Citroën svela la concept car ELO, un concentrato di innovazione che rielabora il concetto di monovolume elettrica compatta. Questa piccola vettura debutterà in società al Salone di Bruxelles dal 9 gennaio, portando una ventata di novità nel panorama automobilistico.

C’è posto per tutti
I designer della ELO sono riusciti in una sorta di miracolo. In soli 410 cm di lunghezza questa Citroën può ospitare fino a sei persone, sfruttando al meglio le caratteristiche della piattaforma elettrica con motore posteriore. Questa ha permesso ai designer di piazzare le ruote agli angoli del pianale e di razionalizzare la struttura, creando un abitacolo sorprendentemente spazioso.

Con 170 cm di altezza e un pavimento completamente piatto, tra l’altro, muoversi all’interno diventa facile e naturale. Dal canto loro, le quattro porte che si aprono ad armadio garantiscono un accesso comodo anche a chi non brilla per agilità.
ELO: rEst, pLay, wOrk
Il nome ELO racchiude la filosofia del progetto. Questa vettura è pensata per accompagnare ogni momento della giornata. Riposo (rEst), svago (pLay) e lavoro (wOrk) trovano spazio grazie alla modularità estrema. Il compressore integrato gonfia accessori per lo sport, la tecnologia V2L alimenta dispositivi esterni e il ripiano estraibile sotto il sedile centrale trasforma l’auto in un ufficio mobile completo.

Un uomo solo ai comandi
La soluzione più originale è sicuramente il posto guida posizionato al centro della zona anteriore, in stile tram. Questa configurazione inedita regala al conducente (a ‘sto punto tanto vale chiamarlo così…) una visibilità eccezionale, amplificata dal parabrezza che si sviluppa a 180 gradi. Il sedile può anche ruotare di 360 gradi, trasformando l’auto in uno spazio multifunzionale. In pratica si può vivere l’abitacolo come ufficio mobile, zona relax o salotto per conversare con i passeggeri. Il volante monorazza, omaggio alla storica DS del 1955, integra due joystick che controllano l’intera interfaccia digitale.





Modularità totale
I tre sedili posteriori possono essere rimossi e usati come poltrone da campeggio. Inoltre sotto i posti laterali si nascondono due sedute supplementari. Ma non finisce qui. Grazie ai materassi gonfiabili Dropstitch di Decathlon, realizzati con lo stesso materiale delle tavole SUP, l’ELO si può trasformare in un comodo letto per due. Un pannello mobile sul tetto permette poi di aumentare l’altezza di carico o di ammirare il cielo stellato.

La funzionalità come priorità
La carrozzeria è arancione cangiante e vira dal rosso al giallo a seconda della luce. L’ampia superficie vetrata, pari a 4,5 metri quadrati, rende l’ambiente interno arioso e accogliente. Le superfici piatte dei parafanghi in polipropilene fungono da appoggio per oggetti, mentre le protezioni identiche anteriori e posteriori semplificano la produzione e riducono il peso. La partnership con Decathlon ha portato materiali tecnici e soluzioni innovative per le attività outdoor. Si va dalla tettoia estensibile ai portaoggetti ottimizzati per l’attrezzatura sportiva. Goodyear ha invece sviluppato pneumatici intelligenti Eagle Xplore con tecnologia SightLine. Queste gomme monitorano pressione e usura in tempo reale, fornendo informazioni attraverso LED incorporati nel cerchione (foto sotto).

La ELO è amica dell’ambiente
L’ELO non è solo elettrica: i materiali sono stati scelti pensando alla durabilità e al riciclo. Il feltro degli interni proviene dai residui della concept OLI del 2022, prodotto in Francia. Il polipropilene espanso contiene il 30% di materiali riciclati ed è a sua volta completamente riciclabile.
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