fbpx

Citroёn, in arrivo i nuovi motori PureTech

La Casa francese presenta PureTech, la nuova generazione di motori 1.000 e 1.200 cc: più potenti ma anche più puliti e meno assetati del 1.2 e del 1.4 che sostituiscono

L’Unione Europea si è data un obiettivo molto ambizioso da raggiungere: ridurre del 20% le emissioni di gas a effetto serra, aumentare del 20% il risparmio energetico e il consumo di fonti rinnovabili; 20/20/20, tutto entro la fine del 2020. I motori delle auto sono certamente fondamentali per ottimizzare questi sforzi e la nuova famiglia PureTech di Citroёn va proprio in questa direzione.

 
I nuovi motori saranno tutti prodotti a Trémery in Francia ed equipaggiaranno C3, DS3 e la nuova C-Elysée, destinata ai mercati emergenti.
Sono due le taglie delle motorizzazioni di nuova generazione Citroёn: 1.000 cc e 1.200 cc con potenze che vanno da 68 a 82 cavalli e, secondo quanto dichiarato dall’azienda francese, permetteranno un consumo di carburante nel ciclo combinato e un’emissione di Co2 nell’ordine del 25%. Non solo più puliti e meno assetati, i nuovi motori PureTech sono anche più performanti di quelli che vanno a sostituire. 
 
Il motore VTi 68, di 999 cm3, è disponibile per C3 e ha ben 10 cv del vecchio 1100. 
Il motore VTi 82, disponibile su C3 e DS3, è invece di 1199 cm3 e la sua potenza massima (82 cv) è aumentata di 9 cv rispetto alla versione 1.4 che va a sostituire.
Netto balzo in avanti anche per quanto riguarda velocità massima e accelerazione (mediamente 10 km/h in più delle vecchie versioni e due secondi in meno nello sparo da 0 a 100 km/h). 
 
Una versione supplementare del 1.2, il VTi 72, è già disponibile sulla nuova C-Elysée, auto destinata ai mercati emergenti.

 

Articoli correlati
Suzuki, partner esclusivo per la mobilità del Giro d’Italia Women
Giochi multimediali disponibili per auto, facciamo il punto
Nuove Porsche 911 Carrera 4S 2025 - Di bene in meglio