Come scegliere il negozio online per acquistare ricambi per auto e moto

Nell'articolo andremo ad approfondire i punti principali che spingono molti utenti ad acquistare ricambi auto e moto sulle piattaforme online

Acquistare ricambi auto e moto online è ormai pratica consolidata. Tuttavia, in alcuni casi, i negozi fisici possono essere utili quando non c’è tempo di attendere la consegna di un pezzo e il veicolo deve essere riparato rapidamente. In tutti gli altri casi, le piattaforme di e-commerce la fanno da padrone grazie a una serie di vantaggi.

Perché i proprietari di auto e moto scelgono di acquistare online?

Se si acquistano accessori e ricambi online viene meno in primis la necessità di recarsi in un negozio fisico. Grazie a questa opportunità, è possibile sfogliare il catalogo e ordinare i prodotti in qualsiasi momento della giornata, comodamente da casa, dal posto di lavoro o mentre si viaggia. Questo metodo offre, inoltre, i seguenti vantaggi:

  • assenza di code: i clienti dell’e-commerce non hanno alcun contatto tra di loro durante il processo di ordinazione dei prodotti;
  • vasto assortimento: tra gli articoli si possono trovare sia nuovi arrivi sia componenti più originali;
  • prezzi vantaggiosi: ciò è dovuto al fatto che le società di e-commerce non hanno gli oneri di affitto locali, utenze e assunzione del personale, quindi possono stabilire prezzi competitivi;
  • copertura di tutte le regioni d’Italia: gli e-commerce offrono la possibilità di ordinare prodotti in altre città, con consegna a domicilio in orari comodi per il cliente.

Durante la scelta dei prodotti, inoltre, l’utente non ha contatti con il personale del negozio e non deve altresì sostenere tempi di attesa in coda prolungati: da qui deriva la possibilità di avere tempo extra da dedicare all’esame delle opzioni, leggere le recensioni, confrontare le alternative e solo in seconda battuta, con tutta calma, effettuare l’ordine. Inoltre, la maggior parte dei siti di e-commerce offre la possibilità di salvare la cronologia di ricerca: questa funzione permette dunque di aggiungere gradualmente prodotti al carrello e acquistare quando si crede.

Quale e-commerce di ricambi è adatto a soddisfare i gusti del proprietario di auto o moto?

Tra le opzioni sul mercato italiano, si potrebbero considerare negozi di e-commerce con assortimento combinato come, ad esempio, welldoneparts.com ovvero punti vendita che offrono ricambi originali nuovi, usati e, non da ultimo, alternative di qualità. Questa tipologia di approccio offre:

  • una scelta molto più ampia di prodotti, indipendentemente da marca, modello e anno di produzione del veicolo;
  • possibilità di risparmiare senza spendere inutilmente;
  • formazione di prezzi convenienti per ogni budget.

In alcuni casi l’assortimento combinato offre al proprietario di moto o auto la possibilità di trovare componenti migliorati (solitamente sono forniti dalla fabbrica a un costo aggiuntivo nell’allestimento premium). Viene dunque offerta la possibilità di migliorare il veicolo a un costo molto inferiore, ottenendo la stessa qualità e funzionalità. Come anche per i proprietari di veicoli esclusivi, gli e-commerce in questione saranno l’unico posto per acquistare componenti, poiché il produttore gradualmente smetterà di produrre articoli non attuali o obsoleti. Ne deriva che in un negozio fisico standard sarà difficile trovare i pezzi necessari, a causa di una politica molto diffusa: quella di vendere solo prodotti nuovi e popolari.

Vale la pena acquistare online accessori voluminosi?

Sulle piattaforme di e-commerce si può trovare qualsiasi componente: dai piccoli elementi ai motori completi ai moduli di carrozzeria più voluminosi. Tuttavia, gli articoli di ampie dimensioni dovrebbero essere acquistati solo se il costo della spedizione risulta accettabile. Tali prodotti saranno classificati con una tariffa maggiorata, quindi in alcuni casi il prezzo può superare il costo del componente stesso. Questo punto deve essere considerato in anticipo. Da qui il consiglio di controllare attentamente le condizioni, la compatibilità con il veicolo specifico e la presenza di parametri importanti, come: fori, fissaggi, funzioni e aspetto estetico. In altri casi, gli e-commerce non hanno alcuna limitazione e sono un’ottima scelta per chi si occupa di riparazione, modernizzazione, personalizzazione o manutenzione del proprio veicolo.

Scopri gli articoli speciali

  • Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 16:24

    Può un virus farti saltare più gare di un osso rotto? A quanto pare sì. L'articolo Pro Motocross 2025, stagione finita per Aaron Plessinger proviene da Get Dirt.

  • MXGP 2026, JM Racing lascia Honda
    by Riccardo Orsini on 6 Agosto 2025 at 12:13

    Nel già complicato schema del mercato piloti ci si mettono anche i team a creare ancora più scompiglio. L'articolo MXGP 2026, JM Racing lascia Honda proviene da Get Dirt.

  • KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 21:37

    Con tutti i casini che hanno passato in questo periodo, ci si poteva aspettare che le Enduro 2026 di KTM sarebbero rimaste uguali alle Model Year 2025. E invece no, la Casa di Mattighofen aggiorna la gamma enduro seppur non in maniera trascendentale, per rimanere sempre in cima alle classifiche. Cosa che continua a succedere L'articolo KTM Enduro 2026: sempre Ready to Race proviene da Get Dirt.

  • DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato?
    by Redazione Dirt on 5 Agosto 2025 at 11:24

    La presentazione in grande stile fatta da KTM per la 390 Enduro R ci ha incuriosito al punto da spingerci a salire immediatemente sulla nuova dual del Marchio austriaco. L'articolo DIRTest KTM 390 Enduro R: è la migliore dual sul mercato? proviene da Get Dirt.

  • Stark Varg MX 1.2: il futuro è silenzioso
    by Andrea Cordara on 5 Agosto 2025 at 08:00

    Silenzioso e anche estremamente potente, anche se non la si sente quando arriva, la nuova Stark Varg MX 1.2 non ha nessuna intenzione di passare inosservata. Ecco cosa cambia rispetto al vecchio modello! L'articolo Stark Varg MX 1.2: il futuro è silenzioso proviene da Get Dirt.

Articoli correlati
Insta360 X5, bianco d'estate
Ford Mustang GT Convertible 2025 - prova- Gran Turismo USA con accento europeo
La Benelli Week 2025 torna a settembre