È l’incubo d’ogni automobilista: incorrere in un problema meccanico mentre si viaggia in inverno, al buio, con all’esterno una temperatura degna del cartoon Frozen. Come attrezzarsi per non essere colti alla sprovvista?
Il corredo minimo d’ogni vettura dovrebbe includere una mini trousse per gli attrezzi, un paio di guanti da lavoro – meglio se dotati di un’imbottitura che aiuti a contrastare il freddo –, un raschietto per il ghiaccio, una torcia a batteria e uno spray antigelo. I più lungimiranti possono dotarsi di una lampada frontale, ideale qualora si debbano montare le catene da neve o effettuare piccoli interventi che richiedano l’uso d’entrambe le mani, di un rotolo di nastro americano – funzionale per piccole riparazioni alla carrozzeria – e di una pinza multifunzione. E se qualcuno si sentisse McGyver, ben venga una matassina di filo di ferro.
Alcuni kit invernali in vendita negli ipermercati e presso le stazioni di servizio includono anche i cavi per l’avviamento d’emergenza e una pala telescopica in fibra di vetro, utile qualora si debbano liberare le ruote della vettura da ingenti quantità di neve; specie dopo essersi impantanati. Molto meglio che scavare a mani nude!