fbpx

Dacia taglia il traguardo dei 10 milioni di veicoli prodotti

Dacia fa festa: dallo stabilimento di Mioveni, in Romania, è uscito il 10milionesimo veicolo. Una crescita continua per il Marchio, inziata nel lontano 1968

Il 20 aprile Dacia ha raggiunto l’importante traguardo di 10 milioni di veicoli prodotti. Nello specifico il 10milionesimo veicolo prodotto è un Duster Extreme Grigio Road, protagonista a pieno diritto della foto ricordo di rito.

dacia, 10 milioni di veicoli prodotti

Questi i numeri che hanno portato a raggiungere i 10 milioni di veicoli prodotti:

  • 2,6 milioni di Sandero e Sandero Stepway, l’auto più venduta ai privati in Europa dal 2017
  • 2,3 milioni di Dacia 1300 (e sue varianti)
  • 2,1 milioni di Duster, il SUV più venduto ai privati in Europa dal 2018
  • 1,95 milioni di Logan e Logan MCV

Così ha commentato Denis Le Vot, Direttore Generale delle Marche Dacia e LADA “Siamo molto orgogliosi di aver superato la barra simbolica dei 10 milioni di veicoli prodotti. Questo risultato dimostra il successo di una visione pragmatica dell’automobile, focalizzata su ciò che è veramente essenziale per i nostri clienti. Grazie alle proprie esperienze, Dacia proseguirà la sua crescita e continuerà a proporre veicoli attrattivi e in linea con lo stile di vita dei suoi clienti”.

Una crescita continua dal 1968

Tutto ebbe inizio nell’agosto del 1968, con una Dacia 1100, il primissimo veicolo prodotto dal Marchio rumeno. Poi è stata la volta della Dacia 1300, modello iconico prodotta per ben 35 anni, che ha dato origine a tutta una famiglia di auto (berlina, station wagon, coupé sportiva, veicoli commerciali).

Nella storia più recente c’è l’ingresso Renault nel 1999, che ha dato il via un nuovo capitolo per Dacia, diventato un vero e proprio riferimento per chi è alla ricerca di un’auto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Testimone del successo e dell’evoluzione continua del Marchio la Spring, il primo veicolo 100% elettrico di Dacia, lanciato nel 2020. Qui la nostra prova.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande