Ecobonus 2019, finalmente ci siamo: è online da ieri la piattaforma voluta dal Ministero dello Sviluppo Economico per richiedere lo sconto sull’acquisto di auto nuove che emettono al massimo 70 g/km di CO2. In poche ore sono già stati chiesti sconti per circa quattro milioni di euro: un quinto della prima tranche di fondi (20 milioni di euro) previsti fino al 5 agosto 2019.
FATE IN FRETTA
Quindi, se avete acquistato un’auto nuova a basse emissioni dal 1 marzo 2019 potete star tranquilli: avrete lo sconto che vi spetta. Anche se il ritmo con il quale i fondi stanno calando consiglia a chi ha in mente di comprare un’auto incentivata di affrettarsi: ogni concessionario ha a disposizione 50 immatricolazioni al giorno e sarà lui ad anticipare lo sconto al cliente, per poi essere rimborsato dalla Casa tramite credito d’imposta.
LIMITI E SCONTI
Per beneficiare del massimo dell’Ecobonus dovete avere un’auto da rottamare intestata da almeno 12 mesi, mentre il veicolo nuovo deve essere immatricolato entro tre mesi dall’acquisto. Gli sconti vanno dai 6.000 ai 4.000 euro per le elettriche e dai 2.500 ai 1.500 euro per le ibride, con un prezzo massimo d’acquisto di 50.000 euro IVA esclusa.