fbpx

Fiat a Francoforte: Panda 4×4 Antartica

Un’edizione limitata per il trentennale della piccola 4x4 torinese. La caratterizzazione estetica non incide sulle prestazioni off road. Al Salone tedesco debuttano 500 0.9 TwinAir 105 cv, top di gamma, e Freemont in allestimento full optional Black Code

30 anni, e non sentirli. Nata nel 1983, Panda 4×4 ha raggiunto il traguardo delle 400.000 immatricolazioni. Fiat, per festeggiare la terza generazione della propria city car a trazione integrale, presenta in occasione del Salone di Francoforte un’edizione speciale denominata Antartica.

Realizzata a tiratura limitata, si caratterizza per la carrozzeria bicolore – base bianca e tetto nero – i cerchi in lega da 15” diamantati, coprimozzo e retrovisori laterali arancio, cristalli oscurati e badge dedicato alla base del montante centrale. Modifiche di dettaglio in abitacolo, dove è riproposto l’abbinamento cromatico grigio/arancio e rientrano nella dotazione di serie l’omologazione per 5 persone e il divanetto frazionabile 40/60.

Nulla cambia sotto il profilo meccanico. Confermati, pertanto, la trazione integrale permanente “torque on demand”, forte di due differenziali e di un giunto controllato elettronicamente che, in funzione delle condizioni d’aderenza, ripartisce la coppia all’avantreno e al retrotreno, l’Esp, il controllo della trazione evoluto, volto a replicare le prestazioni di un autobloccante, e lo schema delle sospensioni anteriori a ruote indipendenti tipo McPherson, posteriori a ruote interconnesse mediante ponte torcente. Non muta uno dei plus appannaggio della più recente versione di Panda 4×4, ovvero il cambio manuale a 6 rapporti con la prima particolarmente corta in abbinamento al motore 0.9 TwinAir Turbo. Quanto ai propulsori, in aggiunta al citato bicilindrico 8V alimentato a benzina e sovralimentato mediante turbocompressore a gas di scarico, accreditato di 85 cv e 14,8 kgm, è disponibile il noto 4 cilindri 1.3 16V Multijet da 75 cv e 19,4 kgm.

Oltre all’edizione speciale Antartica dedicata a Panda 4×4, Fiat porterà al debutto al Salone di Francoforte l’utilitaria 500 equipaggiata con il bicilindrico 0.9 TwinAir nello step da 105 cv. Unità sinora riservata a 500L, 500L Trekking e 500L Living, destinata a divenire il vertice della gamma 500. La city car torinese mossa dal 4 cilindri 1.4 16V da 100 cv scatta infatti da 0 a 100 km/h in 10,5” raggiunge i 182 km/h e percorre mediamente 17,2 km/l emettendo 135 g/km di CO2: prestazioni surclassate dal TwinAir da 105 cv abbinato al cambio manuale a 6 rapporti, accreditato di 10,0”, 188 km/h, 23,8 km/l e 99 g/km di CO2.

Novità al top della gamma anche per le citate 500L, 500L Trekking e 500L Living: saranno disponibili in abbinamento al 1.6 Multijet e al 1.4 T-Jet a benzina da 120 cv. Chiudono le news del Gruppo torinese 500 sia in allestimento modaiolo GQ sia a propulsione elettrica, quest’ultima commercializzata esclusivamente in California (USA), e Freemont nell’allestimento full optional denominato Black Code.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande