fbpx

Fiat Grande Panda 4×4: pronti per il ritorno del mito?

Per ora è solo un concept, ma le premesse per un ritorno in grande stile sono più che buone

Basta il nome Panda 4×4 e si scatenano i ricordi… Che ci sia davanti Grande è solo un particolare. Già, perché la piccoletta di casa Fiat in versione 4×4 ha lasciato il segno, grazie a insospettabili doti in fuoristrada, merito soprattutto della sua leggerezza. Tornerà davvero? Sarà così? Per ora è solo un concept ma le premesse sono buone. Il concept è stato svelato durante il Media Drive della Grande Panda Hybrid, Fiat parla ne parla come dell’erede diretta della storica Panda 4×4 degli anni ’80.

Il design è senza dubbio riuscito, ci sono elementi che portano il carattere originale della Panda nell’era contemporanea e il colore rosso scuro rende, oltre a essere un omaggio a un’edizione speciale della Panda 4×4 originale. Non è solo un tributo al modello storico, il concept della Fiat Grande Panda 4×4 è un vero e proprio manifesto di intenti, un mix di tradizione e innovazione da cui Fiat intende ripartire e guardare avanti.

Fiat Grande Panda 4×4, posteriore elettrificato

La trazione integrale del prototipo Grande Panda 4×4 è ottenuta grazie all’asse posteriore elettrificato, come su altre vetture del gruppo. Avete Presente la Jeep Avenger 4xe? Fiat parla di “prestazioni sorprendenti sia in contesti urbani che su terreni più impegnativi”, e di ”tecnologie sempre più sostenibili e orientate al futuro, pur conservando lo spirito avventuroso e la praticità quotidiana che da sempre contraddistinguono la Panda 4×4”.

Fiat Grande Panda 4x4, il concept

Il design strizza poi l’occhio al passato, grazie ad alcuni dettagli come i cerchi in acciaio, le grafiche speciali sulle portiere con la scritta Panda stampata, la piastra protettiva sottoscocca e il portapacchi sul tetto. Ci sono anche due fari supplementari montati sul portapacchi, che aggiungono quel pizzico di tono avventuroso che non guasta… Se la Grande Panda 4×4 dovesse arrivare su strada sicuramente non mancheranno accessori per personalizzarla a piacere. Per ora è tutto, ma siamo pronti a scommettere che torneremo in argomento…

Articoli correlati
La Volkswagen Polo festeggia i suoi primi cinquant’anni
Toyota bZ4X Touring, cresce la famiglia...
Dacia Jogger - Un fenomeno che va... a tutto gas