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BMW M4 GTS: più pista che strada

La versione estremizzata della coupé M4 porta in dote l’iniezione d’acqua e i gruppi ottici posteriori OLED. Omologata per l’utilizzo stradale, adotta un kit aerodinamico racing.

Born for the USA. Sebbene in versione concept, la variante estrema GTS della coupé BMW M4 nasce per essere venduta negli Stati Uniti.BMWM4GTS-001È la prima M “speciale”, caratterizzata dall’iniezione d’acqua e dai gruppi ottici posteriori Oled; soluzioni tecniche innovative, destinate a essere ben presto introdotte su alcuni modelli di serie. Nonostante l’aspetto racing sarà omologata per l’utilizzo stradale – similmente a quanto accade per Porsche GT3 – ed è probabile che il noto 6 cilindri in linea biturbo di 2.979 cc a iniezione diretta di benzina benefici di un’ulteriore iniezione di grinta rispetto agli originari 431 cv e 550 Nm di coppia.BMWM4GTS-010Estetica senza compromessi, a partire dal cofano motore bombato e realizzato in CFRP (poliuretano termoplastico misto a fibra di carbonio) – materiale particolarmente caro alla Casa bavarese – passando per lo splitter anteriore a incidenza regolabile sino ad arrivare al vistoso alettone e ai cerchi in lega anteriori da 19 e posteriori da 20 pollici con disegno a stella calzanti pneumatici semi slick Michelin Sport Cup 2 rispettivamente nelle dimensioni 265/35 R19 e 285/30 R20. Non meno appariscenti la generosa presa d’aria frontale e l’estrattore in carbonio che ingloba i quattro terminali di scarico sdoppiati.BMWM4GTS-005Come accennato, tra i plus tecnici appannaggio della M4 GTS spiccano l’iniezione d’acqua volta a migliorare le prestazioni a fronte di una riduzione dei consumi – un obiettivo perseguito vaporizzando il liquido nei condotti d’aspirazione al fine di abbassare le temperature dell’aria in ingresso e favorire la combustione – così come i gruppi ottici posteriori Oled, vale a dire mediante diodi organici, che promettono un’illuminazione più omogenea e la realizzazione di diversi effetti di luce.

 

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