fbpx

Gamma VW ID Edition Plus: è tempo di grandi vantaggi

Complici le dotazioni di serie più ricche, ora si risparmia fino a 8.800 euro.

Il 2024 si apre in Italia con tante importanti novità per la gamma 100% elettrica Volkswagen ID. E ciò non solo per l’arrivo nei concessionari della berlina ID.7, che proveremo all’inizio di febbraio. I SUV ID.4 e ID.5 si aggiornano per esempio con il nuovo sistema d’infotainment MIB4 con schermo da 12,9 pollici. Per loro arriva anche il nuovo motore elettrico APP550, più potente ed efficiente. Trasversale su tutta la gamma entra poi in listino la versione Edition Plus che offre tante dotazioni aggiuntive e un vantaggio cliente che può raggiungere gli 8.800 Euro. Andiamo a scoprire cosa c’è di nuovo, procedendo in ordine… di numero.

Volkswagen ID.3 Restyling 2023

Nuova ID.3 Edition Plus

La Volkswagen ID.3 restyling che abbiamo provato la scorsa estate è la best-seller della famiglia. Nel suo caso la versione Edition Plus viene proposta sulla base delle varianti Pro Performance, con batteria da 58 kWh, e Pro S, da 77 kWh. Con un sovrapprezzo di 1.000 euro ci si porta a casa un pacchetto molto ricco. lo compongono infatti cerchi in lega (18 pollici per Pro Performance, 20 pollici per Pro S), vernice metallizzata, Comfort Pack (navigatore satellitare Discover Pro, climatizzatore automatico Climatronic a 2 zone, sedili anteriori e volante riscaldabili, predisposizione telefono Comfort con ricarica induttiva), Exterior Pack (fari IQ.Light LED Matrix con Dynamic Light Assist e fascia LED anteriore, vetri posteriori oscurati) e Assistance Pack (retrocamera di parcheggio Rear View, apertura/chiusura e avviamento senza chiavi Keyless Open, assistente automatico al parcheggio Park Assist, antifurto, sistema di protezione proattivo degli occupanti). Le dotazioni aggiuntive comportano un risparmio per il Cliente di 5.550 Euro nel caso della Pro Performance, 5.230 Euro in quello della Pro S.

Volkswagen ID.4

ID.4 e ID.5: aggiornamento di prodotto e Edition Plus

Con le Volkswagen ID.4 e ID.5 la questione si fa più articolata, anche perché l’allestimento Edition Plus arriva in scia a una serie di interventi a tutto campo. Tra loro spiccano in particolare un nuovo infotainment con comandi intuitivi e un nuovo motore elettrico con più potenza e autonomia. Quanto al primo aspetto, senza dilungarsi troppo, ci sono nuova generazione di software e il sistema MIB4. Sotto l’inedito schermo da 12,9 pollici ci sono ora cursori touch illuminati, mentre il display head-up con realtà aumentata è stato perfezionato.

Interno Volkswagen ID.4 restyling

Gamma motori: di bene in meglio

Nei modelli Pro, il nuovo motore fornisce una potenza di 286 CV, stessa potenza massima per la ID.4 Pro 4MOTION a trazione integrale, mentre le versioni GTX dispongono di 340 CV. L’aumento di potenza e coppia è significativo, con la seconda che raggiunge ora i 545 Nm, un incremento del 75%, pari a 235 Nm. Nonostante i modelli Pro e GTX siano diventati più potenti, il consumo energetico si è ridotto. La ID.4 raggiunge ora i 553 km di autonomia WLTP nel ciclo combinato, mentre per la ID.5 si parla di 566 km. Per i modelli ID.4 e ID.5 a trazione posteriore la potenza di ricarica massima è sempre di 135 kW. Per quelli a trazione integrale, invece, si passa da 135 a 175 kW.

Volkswagen ID.5

Un forte risparmio

Anche ID.4 e ID.5 così rinnovate hanno la loro brava versione Edition Plus. La ID.4 Pure Edition Plus ha un sovrapprezzo di 2.000 euro rispetto al’allestimento da cui parte, ma aggiunge optional per 7.800. Ancora più convenienti sono la Edition Plus di ID.4 Pro, ID.4 Pro 4MOTION e ID.5 Pro. In questo caso, per 1.000 Euro di listino in più, il controvalore degli accessori aggiuntivi dà un vantaggio di ben 8.800 Euro. Queste edizioni speciali Edition Plus, infatti, aggiungono alla dotazione di serie delle versioni Pro i seguenti equipaggiamenti: vernice metallizzata, cerchi in lega da 19 pollici, navigatore satellitare Discover Pro, predisposizione telefono Comfort con ricarica induttiva, climatizzatore automatico Climatronic a 2 zone, 4 porte USB-C aggiuntive, volante multifunzione riscaldabile con comandi touch, sensore pioggia e sistema di apertura elettrico del bagagliaio con sensore Easy Open & Close. A tutto questo si somma pure un tris di pacchetti: Design Pack (fari IQ.Light LED Matrix con Dynamic Light Assist e fascia LED anteriore, luci posteriori LED 3D con indicatori di svolta dinamici, vetri posteriori oscurati), Interior Style Pack (rivestimento sedili in ArtVelours, sedili anteriori con regolazione manuale a 6 vie, bracciolo posteriore centrale con funzione carico passante e 2 portabevande, illuminazione ambiente in 30 colori) e Assistance Pack (maniglie esterne portiere illuminate, retrocamera di parcheggio Rear View, apertura/chiusura e avviamento senza chiavi Keyless Advanced, antifurto, sistema di protezione proattivo degli occupanti, assistente automatico al parcheggio Park Assist Plus).

Volkswagen ID.7

Nuova ID.7 Edition Plus

Anche la berlina 100% elettrica ID.7 è infine disponibile in versione Edition Plus. In questo caso l’edizione speciale comporta un risparmio sul prezzo di listino di 1.300 Euro rispetto alla base tecnica Pro, pur a fronte di un ampliamento della dotazione. In moneta sonante il tutto si traduce in un vantaggio cliente di ben 7.650 Euro. La ID.7 Pro Edition Plus aggiunge all’equipaggiamento di serie della Pro le seguenti dotazioni: vernice metallizzata, Exterior Pack (fari anteriori IQ.Light LED Matrix, Dynamic Light Assist, luci all-weather, di svolta e per autostrada, luci posteriori LED con indicatori dinamici, vetri posteriori oscurati, portellone bagagliaio con apertura/chiusura elettrica e tramite sensore Easy Open/Close) e Interior Pack (illuminazione interna a 30 colori, sedili anteriori comfort ErgoActive in tessuto e ArtVelour, supporto lombare pneumatico per sedili anteriori con funzione massaggio, memory e agevolazione accesso Smart Comfort, plancia comfort e inserti in similpelle).

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande