fbpx

Goodyear presenta il pneumatico sostenibile al 90% (e pensa già al 100%)

In occasione del CES 2023, Goodyear ha presentato un nuovo pneumatico realizzato al 90% con materiali a basso impatto ambientale. È un concept e per vederlo su strada ci vorrà tempo, intanto nel 2023 sarà in vendita un pneumatico realizzato al 70% con materiali a minor impatto sull'ambiente

Anche i pneumatici contano per rispettare l’ambiente e Goodyear lo sa bene. Impegnata sul fronte della sostenibilità, l’azienda americana ha presentato in occasione del CES 2023 un nuovo concept di pneumatico realizzato al 90% con materiali a basso impatto ambientale. Un passo avanti per l’azienda americana, che si è posta l’obiettivo di raggiungere il 100% entro il 2030. E per una volta anche il nostro portafoglio ha di che rallegrarsi: il nuovo pneumatico concept di Goodyear ha infatti una minore resistenza al rotolamento rispetto ad un pneumatico tradizionale, realizzato con materiali classici. Aspetto, questo, che permette di ridurre i consumi di carburante.
Goodyear, concept pneumatico con materiali sostenibili al 90%Quando potremmo acquistare il nuovo pneumatico realizzato al 90% con materiali a basso impatto ambientale? È presto per dirlo: il pneumatico concept ha già superato i test del Dipartimento dei Trasporti degli Stati Uniti ed è approvato per utilizzo stradale ma l’azienda americana deve mettere a punto il processo di approvvigionamento dei nuovi materiali con cui viene realizzato.
Nel frattempo, entro il 2023, arriverà in vendita il nuovo pneumatico realizzato al 70% con materiali a basso impatto ambientale. Lo scorso anno era stato presentato come concept, Goodyear ora ne ha annunciato la commercializzazione. Il passaggio a materiali sostenibili è evidente già oggi in alcune delle attuali linee di prodotti Goodyear. Otto linee di pneumatici e alcuni pneumatici da corsa includono olio di soia. Goodyear, inoltre, ci tiene a sottolineare che dal 2018 ha più che raddoppiato l’uso della silice RHA nelle sue linee di prodotti.Goodyear, pneumatici racing

I segreti del nuovo pneumatico Goodyear sostenibile al 90%

Goodyear ha reso noti alcuni dettagli del nuovo pneumatico con il 90% di materiali a basso impatto ambientale. La mescola è realizzata con quattro tipi di nerofumo, ottenuti da metano, anidride carbonica, olio di origine vegetale e olio di pirolisi estratto da pneumatici a fine vita. Le prestazioni non vengono intaccate in alcun modo, si ottiene la riduzione delle emissioni di carbonio e viene promosso lo sviluppo di un’economia circolare. Per garantire una buona flessibilità della mescola al variare della temperatura viene utilizzato olio di soia: una risorsa a base biologica che riduce l’uso di derivati del petrolio. Per migliorare l’aderenza e ridurre il consumo di carburante, viene utilizzata silice ottenuta da un sottoprodotto della lavorazione del riso (silice RHA), un materiale che di solito viene scartato. Il poliestere utilizzato in questo pneumatico è riciclato da bottiglie utilizzate e le resine tradizionali a base di petrolio sono sostituite con resine di pino bio-rinnovabili. Per fili, talloni e corde viene impiegato acciaio riciclato e i polimeri nel pneumatico concept di Goodyear sono certificati ISCC (International Sustainability & Carbon Certification).

Leggi anche: “Dirigibile Goodyear, l’emozione di sorvolare Milano”

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande