fbpx

Graffi sulla carrozzeria: ecco come eliminarli

Ci sono casi in cui possiamo rimuovere da soli i graffi sulla carrozzeria della nostra auto, senza per forza ricorrere all'intervento di un carrozziere. Ecco alcuni pratici consigli per fare da sé.

Non sempre i colpevoli delle “ferite” della nostra macchina siamo noi. A chi non è capitato di parcheggiare l’auto nel cortile di casa, nel parcheggio del supermercato o dell’ufficio e, al ritorno, trovare un graffio o una piccola ammaccatura sulle fiancate o sui paraurti…

Per fortuna, basta possedere un minimo di manualità e si può correre ai ripari da soli, senza per forza affidarsi all’intervento del carrozziere. Eliminare i graffi sulla carrozzeria della nostra auto è infatti possibile, a patto che non siano troppo profondi. Vediamo allora come procedere.

I nostri consigli per eliminare i graffi sulla carrozzeria

Valutare la profondità del graffio

Graffi superficiali: interessano solo lo strato trasparente della vernice e si possono eliminare facilmente.
Graffi medi: toccano la vernice sottostante e richiedono prodotti specifici.
Graffi profondi: arrivano al metallo e, se non si ha la necessaria competenza, necessitano di un intervento professionale.

Prima di cominciare

Lavare bene l’area con acqua e sapone per sgrassare e rimuovere sporco e residui. Asciugare con un panno in microfibra.

Come si eliminano i graffi superficiali

Dentifricio: mettere un po’ di dentifricio bianco su un panno morbido e strofinare il graffio con movimenti circolari. Sciacquare e ripetere, se necessario.
Polish o pasta abrasiva: applicare una piccola quantità con un panno e lucidare con movimenti circolari, fino a far sparire il graffio. Rimuovere i residui con un panno pulito.

Rimuovere graffi medi

Usare un kit rimuovi graffi (si trovano nei negozi di autoricambi), che di solito contiene una pasta abrasiva e un sigillante. Applicare la pasta con un panno, strofinare delicatamente e poi lucidare con un polish.

Correggere graffi profondi

Se il graffio è profondo, bisogna usare una “penna ritocco” dello stesso colore della carrozzeria. Dopo aver applicato la vernice, lasciare asciugare e rifinire con una lucidatura.

Se il metallo è visibile, occorre una riparazione più avanzata:

  • Carteggiare leggermente il graffio con carta abrasiva a grana fine
  • Applicare un primer per metallo e lasciare asciugare
  • Verniciare con la tinta originale (la si trova facendo ricorso al codice colore dell’auto)
  • Sigillare con trasparente, per proteggere la vernice e lucidare con un polish
  • Se il graffio è troppo esteso o profondo, è meglio rivolgersi a un carrozziere

Proteggere la carrozzeria

Dopo la riparazione è buona prassi applicare una cera protettiva per preservare la vernice e prevenire nuovi graffi. Ripetendo l’operazione ogni 2-3 mesi si crea inoltre uno strato protettivo contro pioggia, sole e inquinamento. Per una protezione più duratura, si può usare un sigillante nanotecnologico (ceramico), che dura anche anni.

Articoli correlati
Accessori auto: quelli a cui non rinunciare
Scendono i prezzi delle auto usate. Fiat Panda è la più richiesta
Renault Megane E-Tech Electric: è tempo di piccoli aggiornamenti