Cosa è Hill Start Assist?
Come può facilmente intuire chi conosce un pochino l’inglese, l’Hill Start Assist – HSA è un sistema di assistenza alle partenze in salita. In altre parole è un dispositivo elettronico studiato per evitare che l’auto arretri quando deve ripartire in pendenza. Esso si attiva in maniera automatica quando l’auto di arresta su una salita. Il sistema ha anche altri nomi commerciali. Alcuni costruttori lo chiamano per esempio Hill Holder, Hill Launch Assist, Start-Off Assist o Hill-start Assist Control.
Come funziona?
L’HSA ha un funzionamento tanto semplice quanto intuitivo, che può essere descritto in tre fasi.
- Rilevamento della pendenza – I sensori presenti a bordo rilevano che il veicolo si è fermato su una salita.
- Attivazione automatica – Nel momento in cui il guidatore sposta il piede destro dal pedale del freno a quello dell’acceleratore, il sistema mantiene la vettura frenata per alcuni secondi.
- Avvio sicuro – Il questo modo il conducente ha tutto il tempo per compiere con calma le manovre necessarie alla ripartenza. Quando l’auto inizia a muoversi il sistema smette di esercitare pressione sull’impianto frenante, liberando le ruote.
Occorre precisare che su certi modelli, il sistema funziona anche in retromarcia. In questi casi è possibile fare partenze fluide anche quando l’auto ha il muso puntato in discesa e si vuole tornare in retromarcia in salita.
Questo dispositivo è di norma abbinato al freno a mano elettrico.
Quali vantaggi offre?
L’Hill Start Assist assicura diversi benefici:
- Sicurezza – L’HSA limita il rischio che ci siano arretramenti involontari nelle partenze in salita, i quali potrebbero causare piccoli incidenti.
- Praticità di utilizzo – Al pilota non è richiesto alcun intervento. È il massimo per i conducenti meno esperti o per chi guida spesso l’auto in luoghi con strade in pendenza.
- Longevità della frizione – Limita gli sforzi per gli organi della trasmissione e l’usura della frizione, specialmente nelle auto a cambio manuale.
- Tranquillità – Elimina lo stress causato dalle partenze in salita, rendendo la guida più rilassante.