fbpx

Kia EV Day – Debuttano EV2 Concept, EV4 e PV5

La Casa coreana rivela tre modelli elettrici che guideranno la sua offensiva di mercato. Due sono già definitivi e uno… quasi

Kia EV4 – Il coraggio di osare

Delle tre novità mostrate durante il Kia EV Day quella che interessa di più il nostro mercato è sicuramente la EV4. Come avevamo anticipato qualche giorno fa, quando erano state diffuse le prime foto ufficiali, si tratta di una berlina declinata in due varianti, una a due volumi hatchback (sotto a sinistra) e una a tre volumi fastback (a destra). La prima è lunga 443 cm, mentre la seconda – il cui arrivo in Italia è ancora in forse – si dà allo stretching della coda, con il bagagliaio che passa da 435 a 490 litri.

Standard o Long Range

Per tutte le Kia EV4 è prevista un’unica motorizzazione, con un’unità elettrica anteriore da 150 kW o 204 CV che dir si voglia. Il cliente può però scegliere tra due diverse batterie, una da 58,3 kW e una da 81,4 kW. Con accumulatori standard l’autonomia è nell’ordine dei 420-430 km, mentre con la versione long range l’intervallo è di 590-630 km. La ricarica 10-80% richiede in entrambi i casi circa mezz’ora quando ci si attacca alle colonnine rapide, mentre in corrente alternata con il caricatore standard da 11 kW i tempi variano da 5 a 7 ore. Quanto alle prestazioni, la velocità massima è di 170 km/h e il tempo nello 0-100 va da 7,4 a 7,7 secondi con la batteria piccola e quella grande. La piattaforma è la nota E-GMP con sospensioni anteriori McPherson e posteriori multilink.

Un tripudio di tecnologia

Al di là dell’annuncio dei dati tecnici, vale la pena di tornare un attimo anche sull’abitacolo della Kia EV4. Gli arredi hanno un aspetto moderno ed essenziale, con la plancia dominata da un pannello che integra tre schermi, per un totale di circa 30 pollici. Da sinistra a destra si trovano dunque una strumentazione da 12,3 pollici, uno schermo da 5,3 con i comandi della climatizzazione e un secondo display da 12,3 per l’infotainment. Quest’ultimo ha come fiore all’occhiello prorpio la parte entertainment, con la possibilità di accedere a contenuti anche sulle piattaforme YouTube, Netflix e Disney +. Degno di nota anche il bracciolo con un ampio vano portaoggetti che aumenta la praticità nell’uso quotidiano. La tecnologia sarà molto presente anche dal punto di vista ADAS – con una guida assistita di livello 2 – e con un paio di chicche interessanti. Sono la Digital Key 2.0 per un facile accesso al veicolo, anche tramite Apple Watch, e il sistema di frenata rigenerativa i-Pedal 3.0 regolabile su più livelli.

Il prezzo della Kia EV4

La EV4 arriverà sul mercato italiano durante l’estate a prezzi che dovrebbero partire da circa 37.000 euro.

Articoli correlati
Prova BAW1, il quadriciclo che vuol fare la citycar
Porsche & Ducati Experience 2025
Alpine festeggia il 70° anniversario con le nuove A110 R 70 e A110 GTS