Manca ormai poco all’unvealing della nuova Kia EV9. La Casa coreana mostrerà infatti al mondo il suo SUV elettrico alla metà di questo mese di marzo, diffondendo un paio di settimane dopo anche i dati tecnici. Per cominciare tuttavia a preparare il terreno a questa novità d’importanza cruciale nell’ambito del suo piano strategico, la Casa coreana ha deciso di giocare d’anticipo. Ha quindi diffuso un paio di video teaser, nei quali mostra la silhouette della macchina e fa un focus sull’aspetto delle luci. In un suggestivo gioco di vedo-e-non-vedo si colgono diversi aspetti interessanti.
Tutta d’un pezzo
Partendo proprio dalla linea, la Kia EV9 mostra in queste prime immagini una linea massiccia e pulita al tempo stesso. La fiancata appare levigata, con le maniglie a scomparsa. Il frontale si staglia in modo netto dalla cellula dell’abitacolo, con una mascherina molto ampia e un parabrezza abbastanza verticale. Un altro elemento distintivo è il montante posteriore che trova origine da un innalzamento della linea di cintura. Sono tutti aspetti che ricalcano quanto mostrato a suo tempo dalla EV9 concept.
https://youtu.be/J04RlAHFh2g
Giochi di luce
Quanto invece ai gruppi ottici, con la Kia EV9 si vede una firma luminosa inedita e dinamica. Se in coda i LED disegnano una forma elaborata, nel muso danno vita addirittura ad animazioni suggestive. I grandi pixel luminosi presenti nella mascherina possono infatti accendersi e spegnersi per dar vita a figure diverse, in modo assai originale.