Dopo circa tre anni dal suo ingresso sul mercato europeo, nel quale è stata venduta in oltre 120.000 esemplari, per la Kia XCeed arriva il momento dei restyling di metà carriera. Con il facelift la Casa coreana punta a sottolineare meglio quello che è l’aspetto distintivo del modello, ovvero la sportività. Da una parte il Centro Stile capitanato da Gregory Guillaume ha rivisto alcuni tratti della linea. Dall’altra ha creato un allestimento inedito dal temperamento molto grintoso, chiamato GT Line. La Kia XCeed MY2023 arriverà nelle concessionarie a settembre con prezzi a partire 27.500 euro. Andiamo però a capire meglio quali sono le novità.
Artigli affilati
Con il nuovo model year della Kia XCeed affila gli artigli e sfoggia un look più aggressivo e dinamico. I designer hanno lavorato in particolare sui fascioni paraurti, sulla mascherina e sulla fanaleria. A far da contorno ci sono poi i loghi Kia con la nuova grafica. Le prese d’aria, in particolare, sono di nuova foggia, mentre i fari guadagnano uno sguardo più intenso con elementi interni ridisegnati. I cerchi, che hanno diametri dai 16 ai 18 pollici, sono a loro volta ridisegnati. La gamma colori prevede dodici tinte, tre delle quali mia viste prima d’ora: Lemon Splash, Celadon Spirit Green e Yuca Steel Grey.
Più sexy con la minigonna
Per la collezione 2023 la new entry del listino è la Kia XCeed GT Line, che si differenzia dalla sorelle con un look specifico per la parte bassa del muso e per la calandra. Questo allestimento vanta inoltre un diffusore posteriore e minigonne in tinta con la carrozzeria, luci posteriori a LED abbinate ad un design a nido d’ape, mancorrenti nero lucido e cerchi da 18″.
Serve un occhio clinico
Nell’abitacolo gli interventi sono più misurati. La Kia XCeed 2023 propone grafiche aggiornate per le schermate dell’eventuale sistema d’infotainment, una nuova finitura per il tunnel centrale e per lo specchietto retrovisore. A catalogo figurano inoltre diversi rivestimenti per i sedili e listelli per la plancia. La GT Line fa di nuovo storia a sé, con la corona del volante piatta nella zona inferiore, il cielo in colore nero, il pomello del cambio di pelle traforata e sedili esclusivi GT.
Per tutti i gusti
Per quanto riguarda l’esatta composizione del listino ci sono alcuni dettagli ancora da definire. Al momento di chiaro ci sono il prezzo di partenza, 27.500 euro, e il fatto che l’offerta a livello di motorizzazioni sarà di nuovo molto articolata. Sul fronte a benzina ci saranno i motori benzina 1.0 T-GDI da 120 CV e 1.5 T-GDI da 160 CV sia in versione normale sia in quella Mild Hybrid 48V. Questo tipo di tecnologia si sposerà anche con il diesel 1.6 CRDi 136 CV.
L’opzione plug-in
Nella gamma della nuova XCeed è disponibile anche l’opzione ibrido plug-in (PHEV) che combina un pacco batteria ai polimeri di litio da 8,9 kWh, un motore elettrico da 44,5 kW e un motore termico aspirato a iniezione diretta GDI. Abbinato a un cambio a doppia frizione a sei marce (6DCT), la versione PHEV dispone di 141 CV e 265 Nm con un’autonomia completamente elettrica di 48 km, pari a 60 km di guida in città.