fbpx

La Jeep Avenger è Auto dell’Anno 2023

Grazie soprattutto all’elettrico, Jeep vince per la prima volta questo premio. Volkswagen ID. Buzz e Nissan Ariya al secondo e terzo posto

Prima Jeep elettrica, prima Jeep a vincere l’ambito premio: la Avenger è Auto dell’Anno 2023. Il piccolo SUV americano ha totalizzato 328 punti, mettendosi dietro così Volkswagen ID. Buzz (241 punti) e Nissan Ariya (211). Il verdetto, come da tradizione, è arrivato in seguito alla votazione di giornalisti (quest’anno 57) di varie nazionalità. La Jeep Avenger Auto dell’Anno 2023 e succede alla Kia EV6, a sua volta elettrica. Un aspetto che non è secondario: la giuria dell’Auto dell’Anno si è dimostrata molto sensibile all’elettrificazione negli ultimi tempi. Nel 2021 vinse la Toyota Yaris (full hybrid), nel 2020 la Peugeot 208 (che per la prima volta è anche elettrica) e nel 2019 la Jaguar I-Pace, full electric.

Bruxelles sostituisce Ginevra

I più esperti lo avranno sicuramente notato: l’annuncio della Jeep Avenger Auto dell’Anno 2023 è arrivato un bel pezzo prima rispetto al solito. Tradizione vuole che la vincitrice venga incoronata al Salone di Ginevra, che però non esiste più; o meglio, gli organizzatori lo hanno portato in Qatar. Sede della proclamazione, dunque, è stato il Brussels Motor Show, che aprirà i battenti domani, 14 gennaio, fino al 22 gennaio ma che già oggi è in corso di svolgimento per la stampa.

Giù dal podio

Alla fase finale delle votazioni, insieme alle prime tre, erano arrivate anche Kia Niro, Renault Austral, Peugeot 408 e le “gemelle” Toyota bZ4X e Subaru Solterra. Tra le altre candidate al Premio di Auto dell’Anno 2023 c’erano Alfa Romeo Tonale, BMW X1, Citroën C5 X, Dacia Jogger e Honda Civic. Ancora, Kia Sportage, Lexus RZ, Mazda CX-60 e Mercedes-Benz GLC, EQE e SL.

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico