fbpx

La nuova Alfa Romeo Junior Q4 integrale debutterà al Salone di Brussels

La nuova versione ibrida aggiunge un motore elettrico posteriore per avere quattro ruote motrici. La potenza totale è di 136 CV.

Sarà una presenza importante quella di Alfa Romeo al prossimo salone di Brussels, in programma dal 10 al 19 gennaio 2025. Il Biscione approfitterà della kermesse belga per svelare diverse novità, come la serie speciale Intensa e soprattutto l’inedita Alfa Romeo Junior Q4 Ibrida. Con questa versione si amplia il listino del B-SUV di Arese, che comprende così due varianti 100% elettriche, quella da 156 CV e la Veloce da 280 CV, e due ibride da 136CV, quella già nota a trazione anteriore e da oggi anche quella con trazione integrale.

Come è fatta la Alfa Romeo Junior Q4

Entrando un po’ nel tecnico, il sistema ibrido della Alfa Romeo Junior Q4 riprende quello introdotto di recente dalla Jeep Avenger 4xe. Questo abbina un tre cilindri turbobenzina 1.2 da 136 CV a due motori elettrici da 21 kW ciascuno. Il primo, anteriore, è integrato nel cambio automatico a doppia frizione a sei marce. Quello posteriore è invece inserito nel retrotreno multilink. Il sistema Q4 non prevede un collegamento fisico tra i due assi e si attiva automaticamente a seconda delle condizioni di aderenza del fondo e della pendenza della strada. La Power Looping Technology fa sì che l’unità termica dia l’energia necessaria ad avere le quattro ruote motrici anche quando la batteria che alimenta i motori elettrici è scarica.

Alfa Romeo Junior Ibrida

Si fa in quattro

Il guidatore ha sempre a portata di mano il selettore delle modalità di guida DNA, ormai divenuto un vero e proprio marchio di fabbrica Alfa Romeo. I driving mode che può selezionare sono quattro. Quello più sportivo è Dynamic, che sfrutta la massima potenza. Natural è invece la soluzione ideale per l’uso quotidiano. La modalità Q4 è poi indicata per le condizioni di bassa aderenza, mentre Advanced Efficiency dà la priorità all’efficienza e al contenimento dei consumi.

Articoli correlati
Nuova Skoda Enyaq 2025, ecco i primi teaser
INEOS, nuovo importatore per l’Italia: è ATflow, del gruppo Autotorino
Prova Subaru Forester 2025 - Fieramente diversa da tutte