fbpx

La Suzuki eVX anticipa un SUV elettrico atteso nel 2025

La Casa di Hamamatsu lancerà tra un paio d'anni la sua prima tuttoterreno a batterie, che somiglierà a questo prototipo

In Italia abbiamo un’idea un po’ distorta di Suzuki. Molti nel nostro Paese pensano ancora che la Casa di Hamamatsu sia un piccolo costruttore che si divide tra auto e moto. In ambito quattro ruote Suzuki è invece un vero colosso mondiale, che va a gonfie vele Giappone e domina l’enorme mercato indiano, grazie a uno storico accordo con la locale Maruti. Non è dunque un caso che i vertici dell’azienda abbiano scelto proprio il Padiglione Maruti Suzuki dell’Auto Expo 2023 di Nuova Delhi per far debuttare la Suzuki eVX. Questa concept car proietta la grande S nel futuro elettrico e prefigura il primo SUV a batterie del marchio che sarà lanciato su scala globale nel 2025.Suzuki eVX concept tre quarti anteriore

Evoluzione dello stile

Da un punto di vista estetico, la Suzuki eVX porta in una nuova dimensione il DNA fuoristradistico del brand. Muso alto e parafanghi muscolosi sono stilemi che sottolineano un forte family feeling con i modelli Suzuki più celebri e familiari. A questi tratti la eVX aggiunge però uno stile ultra moderno, fatto di superfici levigate, tagli netti e forme ben definite. Anche la coda, con LED che corrono da una parte all’altra e una sorta di mensola alla base del lunotto, sancisce un legame visivo con l’attuale S-Cross.

Suzuki eVX

Suzuki eVX: i dati tecnici

Anche se la Suzuki eVX è una concept ed è ben lungi dall’entrare in produzione, vale comunque la pena di spendere due parole sulla piccola scheda tecnica diffusa dalla Casa. Iniziamo dalle misure. La lunghezza totale è di 430 cm, come la citata S-Cross, mentre la larghezza e l’altezza sono rispettivamente di 180 e 160 cm. Da Hamamatsu trapela pure qualche dato sul powertrain. La capacità della batteria è immaginata di 60kWh, mentre per l’autonomia si ipotizzano 550 km, misurati secondo lo standard indiano MIDC (Modified Indian Driving Cycle).

Suzuki eVX concept frontale

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande