fbpx

L’Alfa Romeo lascerà la Formula 1 alla fine del 2023

Il Biscione interromperà la partnership con la Sauber, che potrebbe stringere nuovi accordi con l'Audi

C’è un gran via vai in Formula 1. Giusto ieri si parlava dell’ingresso dell’Audi nella massima categoria a partire dal 2026, che sarà poi seguita anche dalla Porsche. Ora è il momento di parlare invece di un’uscita di scena altrettanto clamorosa. Si tratta di quella dell’Alfa Romeo, che si ritirerà alla fine della stagione 2023 e non sarà dunque al via del Campionato del Mondo 2024.Logo Alfa Romeo

Il comunicato ufficiale

Questo è il testo integrale diffuso dalla Casa di Arese. “Alfa Romeo comunica che la partnership con Sauber Motorsport terminerà entro la fine del 2023. Alfa Romeo aveva annunciato il suo ritorno in F1 con un piano a lungo termine nel 2017, e nel luglio 2022 ha annunciato la decisione di proseguire la partnership con Sauber anche per il 2023, alla luce dei promettenti risultati conseguiti nella prima parte della stagione, in termini di risultati sportivi, marketing e collaborazione positiva con il team. Dal momento che il turnaround economico ed industriale del brand sarà raggiunto nel 2022, Alfa Romeo valuterà tra le tante opportunità e deciderà quale sarà quella migliore per sostenere la strategia di lungo termine e il posizionamento del Marchio“.

Alfa Romeo ritiro Formula 1

Una possibile staffetta

Due indizi, si sa, non fanno una prova, ma nel paddock hanno iniziato da un po’ a circolare voci riguardo a un possibile accordo tra il team Sauber e l’Audi. Questa partnership – che potrebbe anche avere i contorni giuridici di un acquisto puro e semplice –  permetterebbe al Gruppo VW di entrare facilmente in possesso di competenze e di una base collaudata da sviluppare per i propri progetti futuri. Certo, per la Sauber ci sarebbero due anni di stacco tra l’addio con il Biscione e la ripartenza con Audi, ma in uno scenario in rapida evoluzione e in un’ottica di lungo periodo il problema potrebbe essere considerato relativo.

Articoli correlati
Prova nuova Volkswagen Tiguan - Ibrida convince, e c'è anche diesel e plug-in
Nuovo Volkswagen California: ora è più camper e anche ibrido plug-in
Il Salone Auto Torino 2024 si terrà dal 13 al 15 settembre