Arzille “signore” che si portano alla grande la propria veneranda età. Appassionati e facoltosi signori, anche loro spesso un po’ attempati, che le mostrano orgogliosi a un pubblico selezionato, competente, altrettanto facoltoso. No, tranquilli, nessuna mercificazione della donna, giovane o diversamente giovane che sia. Stiamo solo parlando di Pebble Beach e del correlato Concorso d’Eleganza, che a fine agosto, ogni anno, vede sfilare le auto più belle e costose del mondo (le arzille “signore” di cui in apertura). Siccome Pebble Beach si trova in California e la California è negli Stati Uniti, non poteva mancare il business nel business: ecco dunque le aste di auto classiche, che si svolgeranno dal 20 al 22 agosto.
Un pezzo d’Italia sulle coste della California
Fra i vari pezzi, ovviamente molto pregiati, quest’anno ci sentiamo di segnalare una vera rarità. Italiana per giunta: la Lancia Aurelia Giardinetta. Quella che andrà all’incanto a Pebble Beach è uno dei 47 esemplari (di cui, pare, solo due siano superstiti) con carrozzeria Viotti. L’esemplare in vendita, ovviamente da RM Sotheby’s, ha beneficiato di un restauro completo nei primi anni novanta: tra gli interventi eseguiti si segnalano quelli sulla tappezzeria e sulla verniciatura verde metallizzata.
Quando le SW si chiamavano giardinette
La Lancia Aurelia Giardinetta è una versione speciale disegnata da Giovanni Michelotti; l’importanza di questo modello si deve soprattutto al fatto che sia costruito con una carrozzeria in legno chiamata appunto “Giardinetta”. Un termine che altro non è che il corrispettivo italiano di “station wagon”. Ci sono però altre correnti di pensiero secondo cui il termine “giardinetta” fu coniato nel 1946 da Vittorio Viotti, fondatore dell’omonima azienda torinese. Nella prima metà del secolo scorso, la raffinata tecnica artigianale di applicare una carrozzeria in legno veniva utilizzata per trasformare auto di serie in quelle che oggi chiameremmo serie speciali a tiratura limitata e di super lusso. Tornando alla Lancia Aurelia Giardinetta, è mossa da un 6 cilindri a V con un angolo di 60° tra le bancate e due valvole per cilindro. Volete conoscere la valutazione stimata da RM Sotheby’s per questa vettura? Siamo nell’ordine dei 300.000 euro.