Quelle che vedete sono le prime immagini della Lancia Ypsilon HF, la versione ad alte prestazioni della prima vettura della nuova era del marchio. Arriverà sul mercato a maggio 2025. È la prima della nuova stirpe di sportive con il celebre logo HF e l’elefantino promesse da Lancia, dopo di lei tutti i nuovi modelli avranno una versione HF, a partire da Gamma e Delta.
Pochi al momento i dettagli tecnici, Lancia si è limitata a dire che la nuova elettrica sportiva a trazione anteriore avrà una potenza di 240 CV, che gli valgono il passaggio 0-100 km/h in 5,8 secondi. La nuova Lancia Ypsilon HF utilizzerà molto probabilmente la piattaforma Perfo-eCMP, già vista sulla Abarth 600e. Dal punto di vista estetico, la Ypsilon HF sarà caratterizzata da un assetto ribassato, carreggiata allargata e da forme più aggressive e muscolose.
Ypsilon Rally 4 HF, Lancia torna nei rally
Ebbene si, lancia torna nei rally, non con la Ypsilon HF ma con la sorella più cattiva Ypsilon Rally 4 HF. In realtà le due vetture hanno ben poco in comune, carrozzeria ed alcuni elementi degli interni a parte.
La Ypsilon Rally 4 HF sotto il cofano ha infatti un motore benzina 3 cilindri turbo da 1,2 litri e 4 valvole per cilindro che sviluppa 212 CV, abbinato a un cambio sequenziale a 5 rapporti e a un differenziale autobloccante meccanico.
Se pensate all’erede della Deltona Integrale, beh… non ci siamo, non ancora almeno. La Ypsilon Rally 4 HF sarà utilizzata per competere nella classe rally entry-level R4, che si svolge esclusivamente in Europa. In sostanza, una specie di palestra in cui i piloti più giovani possono fare esperienza e, se tutto va bene, diventare professionisti.
Esclusa al momento la partecipazione di Lancia con una squadra corsa ufficiale, la Ypsilon Rally 4 HF verrà portata in corsa dai team privati. Il debutto potrebbe avvenire nella stagione 2025.