Lexus RC F Heart Racing: cambia colore con il cuore

La coupé nipponica è un elettrocardiogramma mobile: s’illumina in base alla frequenza cardiaca del guidatore! Il V8 5.0 aspirato eroga 470 cv e 526 Nm.

27 luglio 2015 - 11:07

La vettura a 8 cilindri più performante mai realizzata da Lexus. Un’auto in grado di far battere il cuore a mille… nel vero senso della parola! I tecnici nipponici hanno dotato la sportiva Lexus RC F di una rivoluzionaria soluzione che consente di monitorare dall’esterno il ritmo cardiaco di chi siede al volante.

Una trovata pubblicitaria? Assolutamente sì; ma non per questo meno interessante. Grazie all’abbinamento di una cintura elastica per il rilevamento della frequenza cardiaca – stile attività sportiva – a un piccolo cardiofrequenzimetro integrato nella vettura è possibile trasmettere degli impulsi alla speciale vernice elettroluminescente dell’auto, dando prova dello stato emozionale del conducente. Un vero e proprio elettrocardiogramma mobile che abbina ogni battito cardiaco a un impulso elettrico, illuminando l’RC F.

Nulla cambia sotto il profilo meccanico: sotto il cofano dell’esemplare unico denominato Heart Racing pulsa infatti il noto V8 5.0 32V a benzina da 470 cv e 526 Nm di coppia che osserva il ciclo Atkinson a velocità di crociera, il ciclo Otto qualora siano richieste le massime prestazioni, abbinato a una trasmissione automatica a 8 rapporti. Confermati lo spoiler posteriore attivo, in grado di modificare il carico verticale in funzione tanto della velocità (fuoriesce oltre gli 80 km/h) quanto dello stile di guida adottato, e il differenziale Torque Vectoring che distribuisce la coppia tra le ruote motrici (posteriori) in funzione del grip di ciascuna di esse e di tre programmi di marcia (Standard, Slalom e Track). RC F scatta da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi e raggiunge i 275 km/h (autolimitati) di velocità massima. Prestazioni, appunto, da batticuore!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Peugeot 208 Allure Navi Pack

Peugeot 208
più ricca con la serie Allure Navi Pack

Nissan gamma N-Tec Micra Qashqai X-Trail 2020

Nissan gamma N-Tec 2020, stile e tecnologia

Nuova Renault CLIO

Renault Clio arriva il motore 1.0 GPL