In casa Abarth il 31 marzo non hanno festeggiato solo Pasqua ma anche i 75 anni del marchio. Ora dopo una vita di corse e sportività trascorsa bruciando benzina, lo Scorpione si prepara alla svolta elettrica. E proprio in vista della conversione alle batterie a Torino hanno pensato bene di celebrare l’anniversario regalando agli appassionati una preview della Abarth 600e Scorpionissima. Sarà lei la novità dei prossimi mesi, che arriverà presentandosi come la Abarth più potente dell’epoca moderna.
Una base condivisa
Sviluppata sulla base della piattaforma Perfo-eCmp, condivisa con le cugine Lancia Ypsilon HF e Alfa Romeo Milano Quadrifoglio, la Abarth 600e Scorpionissima avrà motore e trazione anteriori. La potenza massima sarà di 240 CV e il tempo nella classica prova di accelerazione 0-100 km/h sarà di circa 6 secondi. La Casa stessa parla già della presenza di un differenziale meccanico a slittamento limitato e di componenti racing.
Ispirazione racing
Nelle nuove immagini appare per la prima volta l’abitacolo, mostrato nella foto di apertura e riproposto per praticità qui sotto. Lo spirito corsaiolo della Abarth 600e Scorpionissima traspare prima di tutto dai sedili ben profilati e dal volante sportivo con inserti in pelle e Alcantara, oltre che dalle cuciture colorate in giallo fluo. La plancia e il resto degli arredi puntano invece sul nero opaco, movimentato da loghi e scritte. A centro spicca la radio NAV da 10 pollici. Il sistema di infotainment ha grafiche dedicate Abarth e una sezione specifica per l’Abarth Sound Generator, già visto sulla Abarth 500e e che può imitare il rumore delle sorelle a benzina. Nella parte inferiore si nota infine il tunnel centrale con un ampio pozzetto coperto da una tendina a listelli magnetici.