Lotus Exige S Automatic: un decimo di vantaggio

La sportiva inglese beneficerà da gennaio 2015 di un cambio automatico a 6 rapporti che promette uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi contro i 4,0 secondi della versione manuale. Invariato il V6 3.5 Supercharged da 350 cv.

27 ottobre 2014 - 11:10

Finisce un’era: da gennaio 2015 sarà possibile avere la sportivissima Lotus Exige S anche in configurazione automatica. Vale a dire equipaggiata con una trasmissione a 6 rapporti, di derivazione Evora, alternativa al tradizionale cambio manuale a 6 marce. Un tocco di modernità sino a pochi anni fa impensabile per la Casa di Hethel.

Ai paddle al volante si abbinerà il consueto V6 24V di 3.456 cc made in Toyota, collocato centralmente, dotato di fasatura variabile, alimentato a benzina e sovralimentato mediante compressore volumetrico nonché accreditato di 350 cv a 7.000 giri/min e 400 Nm di coppia a 4.500 giri. La logica di gestione elettronica dell’inedita trasmissione terrà conto del Lotus Dynamic Performance Management fornito da Bosch, in grado di armonizzare gli interventi dell’elettronica, l’erogazione del propulsore e il sound del V6 in base a tre setting. Una soluzione simile al Manettino Ferrari, affidata a un pomello collocato a sinistra del piantone di sterzo. Setting che portano in dote l’azionamento della valvola bypass allo scarico ai regimi medio-alti, l’intervento del limitatore a 7.200 anziché 6.800 giri/min e una risposta particolarmente pronta del motore alle pressioni dell’acceleratore. Setup standard cui aggiungere, attingendo agli optional, un quarto programma denominato “Race” che prevede il launch control e l’apertura costante della valvola bypass, oltre a una taratura specifica delle sospensioni così da sfruttare al meglio i pneumatici Pirelli P-Zero Trofeo.

In base a quanto dichiarato, la Exige S Automatic sarebbe più veloce della versione manuale, scattando da 0 a 100 km/h in 3,9 anziché 4,0 secondi. Il prezzo della novità, disponibile anche per la roadster, è di 2.185 euro tasse escluse. Al momento non è dato conoscere l’aggravio di peso rispetto ai 1.101 kg originari…

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

ferrari_f355_berlinetta gialla + Ferrari F1 anni 90

Youngtimer – Ferrari F355 Berlinetta, bentornato Cavallino

Peugeot 3008 GT Hybrid4 e 508 Hybrid
arrivano le ibride plug-in

Mitsubishi New Gen L200, prezzi da 24.836 euro