fbpx

Maserati GranTurismo, sarà V6 e non V8

Dopo la versione 100% elettrica, emergono dettagli sulla versione termica, che (non a sorpresa) monterà il V6 biturbo

Addio V8 aspirato (o ti chiami Ferrari o Lamborghini o il turbo è la scelta obbligata): Maserati GranTurismo sarà 100% elettrica oppure V6 biturbo. E se la versione a batterie si è fatta conoscere in occasione della Monterey Car Week, la V6 viene svelata tramite alcuni scatti ufficiali. Il motore è il V6 biturbo portato al debutto dalla supercar MC20 e denominato Nettuno. Niente paura, comunque: il calo nel numero dei cilindri non comporta una diminuzione della potenza, anzi. 

Leggi anche: Maserati MC20, supercar per la guida

Maserati-granturismo-v6 - vista laterale

Scheda tecnica ancora top secret

In verità, il valore relativo alla potenza della Maserati GranTurismo è ancora sconosciuto. Considerando però che sulla MC20 il V6 è accreditato di 630 CV (740 sulla Project 24), è realistico ipotizzare per la GranTurismo V6 un valore compreso tra 570 e 600 CV. Quanto basta per decretare una gerarchia ben chiara: la V6 non sarà la GranTurismo più potente, dal momento che la GranTurismo Folgore è mossa da un powertrain elettrico composto da 3 motori per 1.200 CV circa di potenza e uno 0-100 km/h in appena 2,7 secondi. 

Maserati-granturismo-v6

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande