Mercedes CLA

Arriverà ad aprile 2013, con prezzi da 29.900 euro (CLA 180). Linea sportiva, Cx da record (0,22), sistema frenante con radar anti-collisione di serie, tablet come interfaccia e quattro motorizzazioni: è questo il pacchetto d’attacco della nuova Mercedes CLA

Ricorda lo splendido Concept Style Coupé ma è già pronta per le concessionarie, dove arriverà ad aprile, sospinta dall'entusiasmo ottenuto al NAIAS di Detroit, dove è stata presentata. Molto sportiva nelle linee e nelle motorizzazioni, vanta un Cx da record di 0,22 nella versione BlueEfficiency (0,23 sulle altre versioni), ottenuto con accorgimenti come il rivestimento del pianale, i gusci dei retrovisori esterni aerodinamici, il terminale di scarico ottimizzato e lo sbalzo ridotto dei montanti anteriori. Ma la Mercedes CLA non è soltanto stile: di serie propone, infatti, il Collision Prevention Assist, un sistema frenante dotato di radar che entra in funzione già da 7 km/h, assistendo il guidatore nel rallentamento dell'auto; di serie c'è anche il rilevamento della stanchezza Attention Assist, mentre, opzionali o già inclusi a seconda delle versioni, Mercedes propone anche il Distronic Plus con il Collision Prevention Assist Plus, il Blind Spot Assist e il Park Assist, oltre alla telecamera posteriore.

Tre gli allestimenti: Executive con cerchi in lega di 17″ e tablet dotato di vivavoce Bluetooth; Sport con cerchi di 18″, telecamera posteriore e sistema multimediale con navigatore; Premium con cerchi di 18″ AMG, fari bixeno, telecamera posteriore e tablet con navigatore. Non mancano ulteriori pacchetti di accessori (ad esempio Connect) dedicati alla personalizzazione della Mercedes CLA. E i motori? Due benzina, da 1,6 e 2,0 litri di cilindrata, e due Diesel (1.796 cc e 2.143 cc); i primi hanno potenze comprese tra 90 kW (122 cv) e 155 kW (211 cv), mentre i secondi garantiscono rispettivamente 100 kW (136 cv) e 125 kW (170 cv). Due le possibilità per quanto riguarda il cambio: a sei marce meccanico e a sette rapporti automatico doppia frizione DCT. La funzione Start/Stop è di serie su tutti i motori. La nuova Mercedes CLA propone anche l'utilizzo dell'iPhone attraverso i comandi vocali Siri.