A Las Vegas Mercedes ha presentato il nuovo sistema operativo MB.OS: segni particolari maggiore velocità, un’iterazione più evoluta dell’attuale MBUX e soprattutto più naturale possibile. Il debutto di MB.OS è atteso sulla nuova Mercedes CLA, in arrivo quest’anno e realizzata sulla nuova piattaforma MMA con tecnologia 800 V; in seguito verrà introdotto sui nuovi modelli in arrivo. Mercedes fa sapere che alcune novità arriveranno anche sugli attuali modelli mediante aggiornamenti OTA.
Al CES Mercedes ha mostrato per la prima volta negli Stati Uniti anche la Concept CLA con 750 km di autonomia, da cui prenderà spunto la nuova serie CLA, lanciata in occasione del Salone di Monaco
MB.OS, l’assistente virtuale ci parlerà come ad un amico
L’esperienza con gli assistenti virtuali a volte può essere complicata e le risposte ottenute non sempre appropriate. Mercedes vuole rendere tutto più semplice, grazie all’intelligenza artificiale generativa, che si appoggia su un modello linguistico proprietario di grandi dimensioni per fornire una risposta vocale e conversazioni più naturali.
Il sistema oltre a studiare le abitudini del guidatore, per prevenire le richieste, è in grado anche di analizzare la voce e il comportamento del conducente, di capire il suo stato d’animo, rispondendo con un tono di voce più adeguato alle circostanze. Anche la grafica della strumentazione e le luci ambientali contribuiscono a una migliore interazione.
Per attivare l’assistente virtuale non sarà più necessario pronunciare le parole “Hey Mercedes”, ma si potranno utilizzare frasi di uso comune, ottenendo risposte più complete ed evolute. Dicendo ad esempio “ho fame” il sistema non si limiterà a consigliare i ristoranti in zona, ma potrà anche fornire indicazioni sul menu e le recensioni disponibili, per facilitare la scelta del locale. L’intelligenza artificiale suggerirà anche il percorso migliore in base alle abitudini del conducente, potrà gestire la prenotazione del parcheggio se necessario, o riprogrammare gli eventi in calendario in caso di ritardo.
Navigazione in 3D e più intrattenimento
MB.OS introduce anche un sistema di navigazione di nuova generazione, con grafica in 3D e realtà aumentata in grado di ricreare a display un’immagine dettagliata del mondo esterno, utile per fornire dei punti di riferimento e facilitare la navigazione soprattutto in città.
MB.OS si occuperà anche di allietare il tempo passato in auto: grazie alla partnership con Sony Pictures Entertainment si potrà accedere a contenuti video in streaming; inoltre, il sistema di infotainment includerà Audible e Amazon Music e si anche potrà giocare, grazie al servizio offerto da Antstream. Ovviamente (ma vale sempre la pena ricordarlo) se non si è alla guida o quando l’auto è parcheggiata.