È probabilmente una delle macchine più iconiche di sempre, la MINI 3 porte sta per tagliare un grandissimo traguardo. Da quando è stata presentata nel 2013 e poi lanciata sul mercato nel 2014 ha stregato i cuori della gente e si è fatta strada nei loro garage. Con il suo Go-Kart feeling e il suo inconfondibile look british, la piccola tre porte erede della piccola inventata Alec Issigonis raggiunge un importante checkpoint nella sua storia. Tra l’altro, quest’anno è anche il 110° anniversario dello storico stabilimento MINI di Oxford, quindi sono doppie le celebrazioni per il marchio della union jack.
Le MINI sono tante, milioni di milioni
Beh, non esageriamo, non siamo ancora a quel punto. Però abbiamo appena raggiunto una grande pietra miliare: la conta delle Mini 3 porte ha toccato i sei zeri! Un milione di mini non è poco, provate a immaginarvele… è difficile, vero? A tagliare il traguardo del milionesimo esemplare è stata una delle nuove MINI Cooper SE. Di recente vi abbiamo parlato dell’ultima versione del famoso modello inglese, qui sotto il link all’articolo.
E non è un caso che il milionesimo modello sia green. Nel 2020 la MINI Cooper ha esordito nella sua variante SE, che si è aggiunta ai classici modelli Diesel e benzina. Nello scorso anno le vendite per la piccola tre porte elettrica sono cresciute moltissimo, fino ad arrivare a un rapporto di un modello su cinque venduti. Certamente è anche di buon auspicio per un futuro più sostenibile che un modello così importante vada a batterie. La milionesima MINI sarà consegnata in Canada e sarà verniciata British Racing Green.
Anche la prossima generazione MINI ripartirà dalle 3 porte, con le stesse caratteristiche principali e gli stessi presupposti dei modelli di adesso. Ma per adesso ci basta fare gli auguri alla classica MINI 3 porte per aver raggiunto un così importante traguardo.