fbpx

Mini Cooper SE Convertible, più stile che autonomia

In Europa ne arriveranno solo 999. Come la versione coupé, ha 184 CV; autonomia di 201 km

Abbassare la capote, rigorosamente in tela, e non sentire altro che il fruscio del vento. O il cinguettio degli uccellini. Vero, anche la colonna sonora di un sei (otto, dieci, dodici…) cilindri non è niente male; ci si può pure accontentare di un quattro cilindri, a patto che abbia uno scarico come quello di Mini Cooper S e JCW. Se invece il motore è il tre cilindri della Mini Cooper, diciamo che il suo rumore non mancherà così tanto. Anzi, a costo di attirare le antipatie di molti, dico che è meglio il silenzio dell’elettrico al rumore di un endotermico a tre cilindri. Come sulla Cooper SE chiusa, anche la Mini Cabrio elettrica è accreditata di 184 CV e costerà circa 40.000 euro.

Mini Cabrio elettrica - plancia

In gita con un occhio all’autonomia

Il “problema”, semmai, sulla Mini Cabrio elettrica si chiama autonomia. In base al ciclo WLTP, è calcolata in 201 km: pochi, se la cabriolet la si vuole usare per gite in montagna e/o al mare; a meno di viverci già, in quei luoghi. Del resto, con una batteria da 32,6 kWh, gli inevitabili kg in più delle auto scoperte e l’aerodinamica peggiorata, non si possono pretendere miracoli.

Stilosa come sempre

Se il fine settimana di turismo richiede pianificazione per le ricariche, l’effetto scenico nei luoghi più cool della città è garantito. Il motivo, manco a dirlo, è la rinomata, maniacale attenzione di Mini per i dettagli, che trova manifestazione per esempio nelle colorazioni Enigmatic Black e White Silver, con maniglie, Side Scuttles (gli inserti nella zona dei passaruota) e cornici dei fari rifinite in Resolute Bronze. Specifici per la MINI Cabrio elettrica sono anche i loghi MINI in Piano Black, la scritta “1/999” ripresa sui battitacco e sui Side Scuttles che rendono unico ogni esemplare, così come i cerchi in lega da 17” Electric Power Spoke in alluminio riciclato.

Pelle e dettagli gialli

All’interno, la MINI Cabrio elettrica si fregia di volante in pelle Nappa, superfici in Piano Black e dettagli gialli per caratterizzarla come elettrica. ll sistema d’infotainment ha le sue appendici al centro della plancia e nell’head-up display. Assistenti alla guida? Di serie sono previsti l’Active Cruise Control con funzione Stop&Go e tutti i dispositivi del pacchetto MINI Driving Assistant.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90 - Gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande