fbpx

Mitsubishi Colt, la storia continua

Mitsubishi Motors Europe ritorna nel segmento B con il lancio della Nuova COLT, che arriverà in tutte le concessionarie del Gruppo Koelliker entro il mese di dicembre.

La storia della COLT si basa sul successo del nome introdotto per la prima volta in Europa nel 1978, con oltre 1,2 milioni di unità vendute in sei generazioni.

Basato sulla piattaforma CMF-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, si propone come la compagna ideale per vivere la città, offrendo un design attuale e una gamma di motori efficienti, che include due unità a benzina e una full-hybrid. Con una gamma semplice e quattro allestimenti tra cui scegliere, oltre a una vasta gamma di accessori disponibili in post-vendita, i clienti possono personalizzare la Nuova COLT in base alle proprie esigenze. Arriverà a dicembre con prezzi a partire da 17.900 euro.

Design

Lo stile della nuova COLT è caratterizzato dal frontale con le luci diurne a LED (DRL), una firma luminosa unica che richiama il design di Mitsubishi Motors. Al posteriore, le scritte COLT e il marchio Mitsubishi, insieme allo spoiler pronunciato e a una slitta sportiva completano il design contribuendo a consolidare lo stile della citycar. Il design esterno della Nuova COLT è ulteriormente differenziato a seconda dei 4 allestimenti disponibili: Inform, Invite, Intense e Instyle.

Anche i cinque diversi colori esprimono il carattere insieme sportivo ed elegante: i metallizzati Onyx Black, Sunrise Red, Royal Blue, Volcanic Grey e il pastello Artic White. Un effetto bicolore, utilizzando il nero lucido o nero opaco su specchietti, linea di cintura, spoiler e slitte anteriori e posteriori aggiungono carattere all’insieme e definiscono i vari livelli di allestimento. A seconda delle versioni sono di serie cerchi in acciaio da 15’’, in lega da 16’’. Disponibili anche nelle altre versioni, cerchi in acciaio da 15″ e cerchi in lega da 16″ e 17″ con diverse finiture.

All’interno, il sofisticato abitacolo con materiali che esaltano l’aspetto della Nuova COLT prevede diverse combinazioni, a seconda del tipo di allestimento. Sedili anteriori e volante riscaldati (a partire da Intense) solo per fare un esempio, sono elementi che garantiscono un ulteriore comfort a bordo quando necessario.

Infotainment e digitalizzazione

Prendendo posto all’interno della Nuova COLT, a partire dall’allestimento Invite ci si trova di fronte a un display audio Smartphone-link da 7″ (landscape) o da 9,3″ (portrait), ognuno dei quali offre un approccio intuitivo alla connettività e alle funzionalità in auto. Mentre un quadro strumenti con display cluster da 7″ o display digitale da 10″ forniscono informazioni direttamente al conducente.

La connessione Apple CarPlay® e Android Auto™ rende la vita digitale dell’utente all’interno dell’abitacolo accessibile e intuitiva. Può essere utilizzato il controllo vocale (sia con Siri® di Apple che con Google Assistant™), ed è possibile inoltre caricare il proprio smartphone tramite le porte USB o attraverso l’area di ricarica induttiva wireless, a seconda del livello di allestimento.

La versione top della gamma – Instyle – include il sistema audio premium BOSE®, con nove altoparlanti e tecnologia New Fresh Air Subwoofer (FAS): una struttura acustica che elimina la necessità di grandi subwoofer tradizionali, potenziando i bassi nell’abitacolo attraverso un sistema brevettato integrato nella struttura del veicolo.

La possibilità di personalizzare l’ambiente interno della Nuova COLT è supportata dalla tecnologia Multi-Sense (sulla versione Instyle) che consente al conducente di personalizzare l’illuminazione ambientale oltre che a regolare la modalità di guida.

Ma l’aumento della connettività e della digitalizzazione è altrettanto importante per migliorare la sicurezza: l’eCall, di serie sulla COLT – alimentata da una SIM embedded 4G – offre tranquillità in caso di imprevisti che rendano necessario un intervento di assistenza.

Tecnologia e sicurezza

La Nuova COLT integra i più avanzati sistemi di sicurezza passivi e attivi per rendere la guida più confortevole e sicura. Elemento centrale di questa sicurezza è la struttura rinforzata del veicolo per garantire una maggiore integrità della cabina.

Gli utenti della strada più vulnerabili, i pedoni e i ciclisti, sono maggiormente tutelati grazie allo specifico studio del cofano, del paraurti anteriore e dei fari. Tutto questo è completato da una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida (ADAS) che contribuiscono ad aumentare la sicurezza attiva e la serenità del conducente e dei passeggeri.

COLT integra fino a 12 sensori ad ultrasuoni e quattro telecamere – oltre a sensori radar – per offrire una vista completa a 360° del veicolo e dei suoi dintorni, portando una gamma completa di sistemi ADAS: Adaptive Cruise Control con Stop & Go, Around View Monitor, Automatic High Beam, Blind Spot Warning, Forward Collision Mitigation system, Lane Departure Warning, Lane Keeping Assist, Easy Park Assist, Rear Cross Traffic Alert e Traffic Sign Recognition.

L’allestimento di ingressoInform – include Cruise Control con Speed Limiter, Distance Warning, Forward Collision Mitigation, Lane Departure Warning, Lane Keeping Assist e Traffic Sign Recognition, mentre il top di gamma – Instyle – beneficia di una ‘’suite’’ completa di 14 tecnologie per la sicurezza.

A rendere l’esperienza di guida il più rilassante possibile contribuiscono il freno di stazionamento elettrico (Instyle) e il sistema di Keyless Operation (Invite) che blocca automaticamente il veicolo quando il conducente esce dall’auto e si trova a circa un metro di distanza.

Motorizzazioni e telaio

Il motore di ingresso della COLT è un innovativo propulsore a benzina a tre cilindri con iniezione multipoint da 1.0 litri, collegato a un cambio manuale a cinque marce che sviluppa 49 kW di potenza e 95 Nm di coppia. Il gruppo motopropulsore aiuta a ridurre al minimo le emissioni a soli 118-121 g/km di CO2 (WLTP), con un consumo di carburante di 5,2-5,4 litri/100 km.

Il passo successivo è l’unità turbo a tre cilindri da 1,0 litri MPI-T, disponibile con cambio manuale a 6 marce. Con 67 kW di potenza e 160 Nm di coppia, questo motore si rivolge ai clienti che cercano maggiori prestazioni, ottenute senza alcun impatto sull’efficienza; questo propulsore prevede infatti un consumo di 5,1-5,5 litri/100 km e 116-124 g/km di emissioni di CO2 (WLTP).

COLT è proposta anche con un sistema full hybrid (HEV), con un propulsore a benzina a quattro cilindri da 1,6 litri in grado di produrre una potenza combinata (motore termico e motore elettrico) di 103 kW di potenza con 148 Nm di coppia abbinato a un avanzato cambio automatico.

Il sistema ibrido combina il motore a combustione con un motore elettrico da 36 kW e un generatore ad alta tensione, alloggiati sotto il cofano, e una batteria al litio da 1,2 kWh integrata nella parte posteriore. Il sistema si rivela particolarmente efficace nell’ambiente urbano, dove fino all’80% del tempo di guida è con il motore elettrico attivo. L’incremento dell’efficienza nell’uso dell’energia elettrica significa che la Nuova COLT full hybrid ha un’autonomia fino a 900 km e riduce le emissioni di CO2 a soli 94 -102 g/km, offrendo un consumo di carburante pari a 4,2-4,5 litri/100 km.

Anche questo motore può essere guidato dai neopatentati, secondo le attuali regole.

Le prestazioni dei motori sono supportate dalla tecnologia abbinata ai telai della piattaforma CMF-B dell’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi. La combinazione di un assetto ‘’pseudo MacPherson’’ all’anteriore e un asse semi-rigido con ammortizzatori al posteriore, offre un livello di raffinatezza perfettamente adatto all’ambiente sia urbano che extra-urbano, con una notevole elasticità e comfort anche per i viaggi più lunghi.

L’impostazione della Nuova COLT può essere regolata per massimizzare il comfort e fornire a guidatore e passeggeri le caratteristiche desiderate. Attraverso il sistema Multi-Sense, il guidatore ha ancora più controllo sulla dinamica del veicolo e sulla guidabilità, controllate attraverso il SDA, e può cambiare le modalità di guida, la risposta dello sterzo e del motore, adattando ogni aspetto alle sue esigenze.

Accessori

La Nuova COLT può essere personalizzata a piacimento, per andare incontro alle esigenze di ciascun cliente, grazie ad una ampia gamma di accessori aftermarket, che si tratti di stile, comfort e sicurezza o di trasporto e tempo libero.

La gamma di accessori disponibili include decine di articoli: battitacco, pedali sportivi, finiture per il portellone posteriore, adesivi laterali, tappetini, parafanghi, griglia di separazione, paraspruzzi, ganci di traino, portabici posteriore, vassoio del bagagliaio reversibile, box portatutto di marca, insieme a moltissime altre possibilità…

L’assistenza è di serie

Come per tutti i veicoli Mitsubishi Motors venduti in Europa, COLT è accompagnata dall’ impegno di Assistenza di Mitsubishi Motors, una rassicurazione per i clienti e una testimonianza della qualità e della fiducia che il marchio nutre nei propri veicoli.

COLT, insieme a tutti i veicoli della gamma, beneficia di:

  • Garanzia di fabbrica di 5 anni / 100.000 km
  • Garanzia anticorrosione di 12 anni
  • Garanzia della batteria di trazione di 8 anni / 160.000 km
  • Garanzia della capacità della batteria di 8 anni / 160.000 km
  • Assistenza stradale di 5 anni (pacchetto di assistenza Mitsubishi Motors)
Articoli correlati
Nuova Lancia Ypsilon: il listino prezzi e le versioni da scegliere
Nuova Renault Symbioz - il SUV compatto super pratico
Nuova Cupra Leon e Leon Sportstourer 2024 - Molto più di un restyling