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BMW Serie 5 2017: le foto e i dati ufficiali

Una bordata di tecnologia, una nuova struttura superleggere e motori ad alta efficienza: la BMW Serie 5 2017 punta al vertice del mercato tra le grandi berline

Dopo un lungo tira e molla fatto di foto spia, teaser e fughe di notizie, la BMW Serie 5 2017 si svela finalmente nelle prime foto ufficiali, accompagnata da tutte le informazioni del caso. E, vale la pena di dirlo subito, le aspettative – anche quelle più alte – sono ampiamente confermate, grazie soprattutto a una dotazione tecnologica che allinea la nuova arrivata alla sorella maggiore, la Serie 7.bmw-serie-5-2017_00002Anche da un punto di vista estetico le due berline parlano chiaramente la stessa lingua, con il doppio rene ipertrofico e i fari a LED a caratterizzare il frontale. La fiancata ha come segni distintivi la feritoia alle spalle delle ruota anteriore e la nervatura che corre all’altezza delle maniglie e guida lo sguardo verso la coda. Tutto è fluido, e l’aerodinamica ringrazia: grazie anche alle alette attive della griglia il Cx è bassissimo (0,22), un dato sorprendente per una tre volumi da 494 centimetri di lunghezza.bmw-serie-5-2017_00004Se la linea segna più un’evoluzione che una rivoluzione, sotto la pelle la BMW Serie 5 2017 volta pagina, sposando la filosofia BMW Efficient Lightweight. Grazie alla progettazione computerizzata e all’impiego mirato di acciai ad alta resistenza e alluminio, il nuovo modello arriva a pesare anche 100 kg meno rispetto a quello uscente, a vantaggio della guidabilità e del contenimento di emissioni e consumi.bmw-serie-5-2017_00007Più che per come è fatta, però, la BMW Serie 5 2017 merita attenzione per tutto quel che è in grado di fare in termini di assistenza alla guida e connettività. A compilare un elenco c’è da avere l’imbarazzo della scelta, a partire dal fatto che lo schermo da 10,25 pollici che può occupare il centro della plancia non è l’unico strumento che ha a disposizione il pilota per dialogare con la macchina. Quest’ultima risponde anche a comandi gestuali convenzionali, fatti con la mano a mezz’aria, davanti alla consolle, e a comandi vocali.bmw-serie-5-2017_00016In marcia, poi, telecamere stereo, sensori a ultrasuoni e radar possono aiutare l’auto a restare incanalata nel traffico, a mantenere la corsia, a scongiurare il rischio di incidenti nei cambi di corsia e nell’attraversamento degli incroci, oltre che quando ci si trova a uscire da un parcheggio. A proposito di parcheggio, la BMW Serie 5 2017 è in grado di parcheggiare da sola e di entrare in un garage o semplicemente in un posto stretto facendosi telecomandare dal guidatore attraverso la chiave. Quest’ultima ha un display che permette il monitoraggio di molti dati e l’interazione con luci, chiusura centralizzata e climatizzatore. Potenzialità enormi in questo senso coinvolgono lo smartphone, che può dialogare con l’auto, scambiando informazioni, destinazioni e appuntamenti in agenda, trasformando il veicolo in una assistente personale su ruote.bmw-serie-5-2017_00001E i motori? In questo mare di tecnologia si rischia di scordare cosa ci sia sotto il cofano. Sarebbe un peccato, perché in questa prima fase la nuova Serie 5 arriva con una gamma di quattro motori molto efficienti, due a benzina e due a gasolio, accomunati dalla tecnologia Twin Power Turbo e dalla possibilità di essere abbinati alla trazione integrale xDrive. Quanto ai primi, apre le danze il quattro cilindri 2.0 della 530i con 252 cv (0-100 km/h in 6 – 6,2 secondi, 5,4 – 5,7 l/100 km), seguito dal sei cilindri 3.0 da 340 cv della 540i (0-100 in 4,8 – 5,1 secondi, 6,5 – 6,7 l/100 km). I turbodiesel, che faranno la parte del leone nella raccolta ordini, sono il due litri da 190 cv della 520d (0-100 in 7,6 – 7,7 secondi, 4 – 4,2 l/100 km) e il sei cilindri 3.0 della 530d, che ha 265 cv (0-100 in 5,4 – 5,7 secondi, 4,5 – 4,7 l/100 km). Per la cronaca, tra queste Serie 5 la 520d è l’unica ordinabile a cambio manuale e non solo con lo Steptronic a otto rapporti.bmw-serie-5-2017_00027La gamma si amplierà con altre versioni tra cui la sportivissima M550i xDrive, con motore V8 biturbo da 462 cv e 650 Nm, che permetterà di scattare da 0 a 100 km/h in 4 secondi netti. Per i più attenti all’ambiente arriverà la 530e ibrida plug-in, con il motore due litri a benzina da 252 cv abbinato a un’unità elettrica dotata di un’autonomia di 45 km. Insomma questa nuova generazione ha tutte le carte in  regola per continuare la tradizione di successo delle sei precedenti, che fino a oggi sono state vendute in ben 7,6 milioni di esemplari. Le prime consegne sono previste per febbraio 2017.

 

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