fbpx

Mercedes-AMG e Aston Martin, partnership tecnica

Alla fornitura di motori ed elettronica dalla Casa tedesca a quella inglese si accompagna l'acquisto del 5% del capitale azionario

La notizia è di quelle che non possono lasciare indifferenti gli appassionati di supercar e di prestazioni al top, oltre che tutti gli osservatori del mondo automotive. Mercedes-AMG e Aston Martin hanno siglato una partnership tecnica, che vedrà la fornitura dei motori tedeschi alla Casa inglese; il 5% del capitale azionario di quest'ultima passa nelle mani di Mercedes-AMG, a rafforzare ulteriormente l'accordo e a compensare l'investimento. Il responsabile di Mercedes-AMG Ola Källenius, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di lavorare con Aston Martin fornendo motori e componentistica elettrica ed elettronica per le loro future auto sportive”; Ian Minards, responsabile dello sviluppo prodotto Aston Martin, ha sottolineato come la scelta di AMG sia avvenuta in ragione del processo di sviluppo di motori e trasmissioni (powertrain) da parte della Casa tedesca.

Più nel dettaglio, Mercedes-AMG fornirà i motori, mentre Mercedes-Benz si occuperà della componentistica elettrica ed elettronica per i prossimi modelli Aston Martin. In cambio di tali forniture, che avverranno senza corrispettivo monetario, Mercedes-AMG riceverà il 5% delle azioni Aston Martin, oltre a entrare come osservatore nel consiglio di amministrazione inglese. L'accordo definitivo verrà formalizzato nella seconda parte dell'anno. 

 

Articoli correlati
Guida agli pneumatici quattro stagioni per la Fiat Grande Punto
Aston Martin Vantage Roadster - Ma che bella scoperta...
BYD Atto 2 - Alla conquista dell'Europa