fbpx

Mercedes-Benz Classe E: rivoluzione autonoma

La nuova generazione della berlina della Stella debutterà tra un mese al Salone di Detroit. Potrà gestire i cambi di corsia e i sorpassi senza alcun intervento del guidatore. Strumentazione futuristica e finiture di gran classe.

Manca poco meno di un mese al debutto della nuova Mercedes-Benz Classe E; vale a dire la berlina di medio/grandi dimensioni della Casa della Stella che promette di rivoluzionare il segmento introducendo caratteristiche tecniche e dotazioni sinora appannaggio esclusivamente di un’ammiraglia. E-Klasse Interieur E-Class InteriorCambierà corsia e sorpasserà senza che il guidatore faccia nulla. Un netto passo avanti nella direzione della guida autonoma. Merito del sistema Active Lane Change Assist, attivo qualora il conducente azioni l’indicatore di direzione per più di due secondi. Una tecnologia in grado di spostare la vettura nella corsia di sorpasso e, successivamente, riportarla in quella di marcia grazie all’interazione tra radar, sensori, telecamera, navigatore e Steering Pilot, vale a dire il dispositivo che gestisce autonomamente lo sterzo tra gli 80 e 130 km/h. Una soluzione attualmente in via d’omologazione, così da regolarizzarne gli aspetti legali e assicurativi.E-Klasse Interieur E-Class InteriorUno schermo unico dal cruscotto alla console. Una rivoluzione sia tecnica sia di design. In attesa di scoprire le linee esterne dell’auto, Mercedes-Benz ha svelato gli interni di Classe E, derivati dalla “sorella maggiore” Classe S, e tra gli elementi di maggior pregio spicca il “tablet panoramico” da 12,3 pollici a cristallo unico (optional) che domina la plancia e permette di visualizzare sia le informazioni affidate alla strumentazione sia le opzioni del sistema d’infotainment. La grafica, ampiamente personalizzabile, può essere gestita anche mediante i nuovi comandi touch lungo le razze del volante – una prima assoluta – simili nell’utilizzo a uno smartphone.E-Klasse Interieur E-Class InteriorTutta un’altra classe. La berlina tedesca promette un vero e proprio salto di qualità nella scelta dei materiali e nella cura delle finiture. I comandi secondari, ad esempio, sono realizzati in metallo, debuttano inediti abbinamenti cromatici e particolari in legno marino. In aggiunta, il design dei sedili cambia in base alle versioni Avantgarde, AMG Line o Exclusive, esaltando ora l’aspetto, ora il contenimento, ora i rivestimenti in pelle delle sedute. Altrettanto raffinati l’illuminazione ambientale a LED con 64 tonalità e l’impianto audio 3D Burmester forte di 23 altoparlanti, 1.450 Watt di potenza e setting differenziati per ogni passeggero. Dotazioni degne di un’ammiraglia, che avvicinano Classe E a Classe S.

 

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande