fbpx

Nissan 370Z 2018: cintura nera di sportività

La Nissan 370Z 2018 porta al debutto una nuova frizione Exedy che migliora il lavoro del cambio. Anche il look si aggiorna.

Chiedete all’uomo della strada di associare il marchio Nissan a un genere di auto e vedrete che nella maggior parte dei casi le risposte saranno relative ai SUV (o crossover che siano) e alle utilitarie. Dalle nostre parti, in fondo, i modelli di maggior successo della Casa giapponese sono sempre stati quelli, con Qashqai e Micra a fare da portabandiera negli ultimi tempi. Nissan ha però una grande tradizione anche nel mondo delle sportive e i suoi appassionati venerano letteralmente macchine come la Fairlady Z / Datsun 240Z e le sue eredi, come le care 280ZX, 300ZX e 350Z. Sono tutte auto da intenditori, con un denominatore comune fatto di cofani lunghi, sbalzi posteriori corti, volanti a tre razze e strumentazione circolare.

CINTURA NERA

Erede di questa nobile stirpe e scudiera della cattivissima GT-R è oggi la Nissan 370Z 2018, che è già disponibile con look aggiornato e alcuni interventi strategici. Il nuovo model year si riconosce per le maniglie nere, un tocco di nero sul paraurti posteriore, i fari bruniti e inediti cerchi da 19 pollici. Sono tutti dettagli che risaltano particolarmente bene con il nuovo rosso che si vede in queste foto.

La novità più importante si nasconde però ben lontano dalla vista e consiste in una nuova frizione Exedy, che richiede al pilota meno sforzo per essere azionata e promette innesti più fluidi e precisi, specialmente in scalata. La NIssan 370Z, tra l’altro, continua a disporre dell’esclusivo sistema Syncro Rev Control che regola il numero di giri del motore durante i passaggi da una marcia all’altra per rendere l’operazione più efficace e gasante. Ciò vale chiaramente per gli esemplari con cambio manuale a sei marce ma per chi preferisse una soluzione diversa e più rilassante c’è sempre l’alternativa dell’automatico a sette rapporti. E a proposito di alternative, va ricordato che la Nissan 370Z 2018 è offerta sempre anche nelle varianti Roadster e Nismo, che non beneficiano però degli interventi di cui sopra.

 

Articoli correlati
Nuova Citroën C3 Aircross, sarà più lunga e anche a 7 posti
Prova MG3 Hybrid+ - Ok, il prezzo è giusto (e non solo quello)
I motori alla Milano Design Week 2024