fbpx

Noleggio auto mensile: come funziona e quali compagnie scegliere

Il noleggio mensile di un’auto apre a un mondo di opportunità, offrendo contratti flessibili e convenienti per periodi di breve durata. A chi è rivolto questo tipo di noleggio? Ad esempio, a chi ha bisogno di un veicolo per periodi più lunghi di qualche giorno, ma non vuole impegnarsi in contratti a lungo termine o non intende acquistare un’auto.

Con questo tipo di noleggio, si può gestire meglio il proprio budget e mantenere flessibilità decisionale a lungo termine, sia per quanto riguarda il noleggio che l’acquisto. Il noleggio mensile è simile al noleggio settimanale, ma offre vantaggi specifici in termini di servizi e costi.

Come funziona il noleggio mensile di un’auto

Questa modalità di noleggio consente di avere un’auto per un periodo minimo di 30 giorni, rinnovabile mensilmente senza la necessità di firmare contratti a lungo termine. Le principali società di noleggio offrono pacchetti “all inclusive”, che includono assicurazione, assistenza stradale e manutenzione, eliminando così molti dei costi e delle incombenze tipiche dell’acquisto di un’auto. Il principale vantaggio del noleggio mensile è la flessibilità: è infatti possibile rinnovare il contratto mese per mese, adattandolo alle proprie esigenze, senza penali in caso di restituzione anticipata del veicolo.

Questa soluzione è ideale per privati, aziende e professionisti che necessitano di un’auto temporanea per trasferte di lavoro, periodi di transizione tra l’acquisto di un nuovo veicolo, oppure per chi desidera provare un modello specifico prima di impegnarsi in un noleggio a lungo termine. Sono vantaggi da considerare quando si valuta una soluzione di questo tipo, perfetta per chi desidera ottimizzare il proprio budget mantenendo la libertà di scegliere un veicolo sul lungo termine, senza vincoli eccessivi.

Noleggio auto mensile

Le società che offrono il noleggio mensile di un’auto

Nel grande marasma dei comparatori online e delle società di servizio vediamo di fare il punto della situazione parlando di alcune delle aziende che offrono questo tipo di servizio a un prezzo abbordabile e con buoni vantaggi:

  • Locauto Rent: Locauto è una delle principali aziende italiane che offre il servizio di noleggio auto mensile, con soluzioni flessibili e trasparenti. La loro offerta è particolarmente adatta sia per privati che per aziende, con pacchetti che includono chilometraggio illimitato e assicurazioni complete.  
  • Avis: Un altro nome importante nel settore del noleggio, con un’ampia gamma di veicoli disponibili per periodi che vanno dai 30 ai 90 giorni. Il servizio include coperture assicurative, manutenzione e assistenza stradale. Avis è particolarmente adatta a chi cerca un servizio senza sorprese, con la possibilità di restituire l’auto in anticipo senza penalità, rendendo il noleggio auto mensile una scelta comoda per chi ha esigenze di mobilità variabili.
  • City Rent: Questa azienda offre pacchetti di noleggio auto apprezzati per la loro trasparenza nei costi e la facilità di accesso ai veicoli.
  • TiNoleggio: L’azienda qui proposta collabora con le principali società di autonoleggio internazionali per offrire servizi flessibili e competitivi. I pacchetti di solito includono assicurazione e manutenzione.
  • Europcar: Una delle aziende più conosciute del settore e si distingue per la rete capillare di punti di ritiro e riconsegna. Europcar offre soluzioni mensili flessibili per ogni singolo tipo di privato o azienda.

 I vantaggi del noleggio auto 

Il noleggio auto mensile rappresenta una soluzione ideale per chi cerca flessibilità senza dover affrontare costi iniziali elevati come quelli associati all’acquisto o al leasing di un’auto. Tra i principali vantaggi sicuramente è possibile annoverare il risparmio economico rispetto all’acquisto o al noleggio a brevissimo termine.

Nel caso in cui si cerchi flessibilità e convenienza per un periodo breve il noleggio auto mensile è una scelta interessante per non rinunciare alla comodità di avere un’auto sempre a disposizione.

In più, in questi casi è possibile avere la comodità di gestire facilmente tutti gli aspetti legati all’auto, dalla manutenzione all’assicurazione senza inconvenienti e sorprese.

Articoli correlati
Prova Audi SQ6 e-tron quattro – Missile in incognito
Subaru Solterra 2024: aumentano le dotazioni e dimuniscono i prezzi
Guasti e usura dei dischi dei freni auto: i segnali da non sottovalutare