Chi pensa ancora che il gruppo Mercedes si occupi di vendere auto private è fuori strada. Certo, questa resta la sua attività fondamentale ma per comprendere a fondo il presente e soprattutto il futuro della Casa della Stella servono due parole chiave: “Mercedes me”. È questo il nome della strategia con cui il gruppo Daimler sta interpretando il profondo cambiamento che ha investito il mondo dell’auto, il modo in cui siamo abituati ad acquistarla e a utilizzarla.
“Mercedes me” (www.mercedes.me) è il nuovo brand di servizi, rigorosamente integrati – altra parola d’ordine – che comprende cinque distinte aree d’interesse – Move me, Connect me, Assist me, Finance me e Inspire me – cucite intorno ai desideri del cliente.
Focus della serata al “Mercedes me Store” in una splendente Galleria Vittorio Emanuele, grazie ai recentissimi restauri, è “Move me”. Ce ne parlano Barbara Covili, General Manager di mytaxi Italia, 45mila taxi affiliati in 140 città europee, disponibile da due mesi a Milano; Gianni Martino, Country Manager di Car2Go, 180.000 iscritti in 4 città italiane; e Luca Secondini, General Manager di Daimler Fleet Management, servizio di noleggio a lungo termine rivolto a imprese e professionisti, in forte crescita.
Il servizio mytaxi, 45mila taxi affiliati in 140 città europee, disponibile da due mesi a Milano dove ha già raccolto l’adesione di 300 taxisti, è la risposta di Daimler a Uber. Per offrire un moderno servizio taxi – dicono alla Mercedes – non serve cambiare le leggi. Basta scaricare la App sul proprio smartphone per prenotare il taxi più vicino, conoscendo il profilo dell’autista (possessore di licenza) e pagando digitalmente.Per un importo mensile fisso Daimler Fleet Management offre invece un pacchetto di servizi premium – dall’assicurazione alla manutenzione, dalla gestione amministrativa di multe e incidenti al servizio pneumatici – ai quali possono essere aggiunte ulteriori “esperienze di brand”, come i corsi di guida sportiva su vetture Mercedes-AMG e i corsi di guida sicura sui tracciati di Monza, Vallelunga e Franciacorta. Una simulazione? Con 3.500 euro di anticipo e 598 euro mensili si può guidare per 36 mesi una CLA Shooting Brake. Compreso nell’offerta – e qui sta l’importante novità – Mercedes mette a disposizione anche un pacchetto di minuti di car sharing su vetture Car2Go e di voucher da utilizzare su mytaxi. Una soluzione completa e integrata alle diverse esigenze di mobilità del cliente che, entro l’anno, vedrà aggiungersi anche l’offerta di noleggio short term, grazie alla quale potrà sostituire l’auto a distanza di mesi o addirittura settimane.Nell’era della sharing economy, in cui tutto si consuma e si utilizza, Mercedes ha capito per tempo come conciliare diversi tipi di mobilità, la macchina da weekend e quella da tutti i giorni. Un consiglio: non affezionarsi troppo agli oggetti, destinare le proprie energie emotive a donne, amici e vacanze, e – per chi può – noleggiare una cabrio per il mare.
Testo di Lorenzo Margiotta