Se è vero che spesso, per le Audi, serve la lente d’ingrandimento per scovare le novità estetiche, stavolta la nuova Audi A4 inaugura un design più marcato dal solito. Non è un cambiamento epocale ma un sostanzioso affinamento. La partita si gioca su tecnologia e motorizzazioni, con l’arrivo del mild-hybrid.
Motori
Infotainment tutto nuovo
In abitacolo trova spazio un nuovo mondo tecnologico: sulla nuova Audi A4 debutta la piattaforma modulare MMI di terza generazione, denominata MIB 3, che vanta una potenza di calcolo superiore e la Communication Box, fisicamente separata, che gestisce telefonia, servizi Audi Connect e hotspot WLAN. Scegliendo il MMI Plus la strumentazione è interamente digitale, con display da 12,3″. I comandi vocali riconoscono le espressioni di uso comune; la manopola tipica del precedente MMI è stata sostituita dal display touch da 10,1″. I clienti possono scegliere alcune funzioni aggiuntive (MMI Plus, Radio DAB e Audi smartphone interface sul mercato tedesco) e usarle per un periodo di tempo definito. Dopo la prova di determinate funzioni è possibile decidere se abbonarsi ai servizi, con scadenza un mese, un anno o per sempre, senza obbligo di disdetta.
Parla con i semafori
L’assistenza alla guida della nuova Audi A4 raggiunge un nuovo livello, grazie alla connettività Car-to-X. L’auto “dialoga” con le infrastrutture, come ad esempio i semafori, e indica al conducente la velocità giusta per sfruttare l'”onda verde” e non doversi fermare al rosso. Se presente il cruise control con funzione Stop&Go prende informazioni dal sistema Car-to-X, e adatta automaticamente la velocità anche quando non ci sono veicoli che precedono.
Renault Arkana, l’alternativa “per tutti” ad Audi Q3 Sportback e BMW X2?
Nuova Audi A3 Sportback g-tron, ecco quanto si risparmia (di carburante) grazie al metano
C’è anche la allroad
Nelle concessionarie italiane a partire dal terzo trimestre 2019, la nuova Audi A4 sarà disponibile anche in versione allroad, con sospensioni rialzate di 35 mm, carreggiate allargate, modanature sui passaruota e protezioni sottoscocca. I prezzi non sono stati ancora resi noti.