fbpx

La nuova Ford Capri è elettrica ed è un SUV

Ford ha svelato l’erede della mitica Capri, ma della vecchia coupè rimane ben poco

Inutile girarci intorno: la nuova Ford Capri 2024 è un SUV elettrico con tetto spiovente in stile coupè, della vecchia due porte con il cofano lungo una quaresima è rimasto ben poco. Un segno dei tempi, ma come dar torto a Ford? La Casa dell’Ovale blu vuole accontentare i clienti, le macchine le deve pur vendere. Diamo quindi il benvenuto alla nuova Capri in formato SUV, destinata ad affiancare la nuova Explorer sul mercato europeo.

Nuova Ford Capri, spaziosa e comoda

Metro alla mano, la nuova Capri misura 4.634 x 2.063 x 1.626 mm (lunghezza x larghezza x altezza), con un passo di 2.767 mm. Guardandola bene c’è qualcosa che ricorda il modello anni Settanta. Il legame con il passato si ferma al frontale e ai fari, dall’aspetto vagamente familiare, e ai gruppi ottici posteriori a sviluppo orizzontale su due livelli.

L’abitacolo della nuova Capri è spazioso e riprende quello della Explorer. Per la strumentazione troviamo un display da 5 pollici, mentre al centro della plancia c’è un touchscreen verticale da 14,6 pollici con sistema SYNC Move e compatibilità con Android Auto ed Apple CarPlay.

Lo schermo può scorrere verso l’alto o il basso, dietro nasconde uno spazio in cui riporre gli oggetti. Nel Tunnel centrale c’è un secondo e capiente vano da 17 litri. Lo spazio a bordo non manca e il bagagliaio non è da meno, la Casa dichiara una capienza di 572 litri, persino maggiore ai 530 litri della Explorer.

Nuova Ford Capri 2024, bagagliaio

Un motore… o due

La nuova Ford Capri è basata sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, non c’è da meravigliarsi: Ford ha infatti stretto un accordo con la Casa tedesca per condividere alcuni particolari e tecnologie delle nuove auto elettriche.

Inizialmente la Capri sarà proposta nelle versioni con singolo motore a trazione posteriore RWD, oppure con doppio motore e trazione integrale. La singolo motore ha una potenza di 286 CV con 545 Nm di coppia massima e una batteria da 77 kWh, per un’autonomia di 627 km.

Nuova Ford Capri 2024

La versione AWD è più potente: 340 CV e 545 Nm di coppia. in questo caso la batteria è da 79 kWh, per di 592 km di autonomia dichiarata. La versione con batteria da 77 kWh può essere ricaricata a 135 kW in corrente continua, quella da 79 kWh a 185 kW: per passare dal 10 all’80% occorrono rispettivamente 28 e 26 minuti; entrambe le possono essere ricaricate in corrente alternata a 11 kW. Un’occhiata anche alle prestazioni: la RWD accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi, la AWD ferma il cronometro a 5,3 secondi. Per entrambe la velocità massima è limitata a 180 km/h.

Allestimenti e prezzi

La nuova Ford Capri sarà disponibile a fine anno, le prime dovrebbero raggiungere le concessionarie a novembre in due allestimenti: Capri (cerchi da 19″ e pneumatici differenziati sui due assi, sedili anteriori e volante riscaldabili, la piattaforma di ricarica wireless, gruppi ottici LED e ADAS di Livello 2) e nel più ricco allestimento Capri Plus (alla dotazione del modello base aggiunge cerchi da 20″, sistema audio B&O, portellone elettrico fari Matrix LED).

Nuova Ford Capri 2024

La Ford Capri RWD ha un prezzo di partenza di 51.500 euro, la Capri Premium RWD è in vendita da 54.500 euro. La versione AWD della Capri parte rispettivamente da 55.000 euro e 58.000 euro. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al configuratore online.

Articoli correlati
Nuova Audi Q5: dalla linea alla tecnologia, cambia davvero tutto
#5, ecco il nuovo SUV elettrico Smart
Mercedes GLA: il SUV compatto tuttofare