C’è grande curiosità attorno alla nuova Hyundai Kona, le cui prime immagini pare abbiano fatto scattare molti colpi di fulmine. A fronte di tanto interesse, la Casa coreana ha deciso dunque di varare l’iniziativa “Be the First”, con cui offre ai clienti l’occasione di avere una prelazione sull’ordine. Chi si iscriverà al programma bloccherà il prezzo della vettura e avrà la certezza di essere tra i primi a mettersi al volante della seconda generazione della Kona.
Come funziona “Nuova Kona – Be the First”
“Be the First” permette di fare un cosiddetto pre-booking della nuova Kona. Visitando la pagina dedicata del sito Hyundai, registrandosi e scaricando il voucher, ci si potrà recare in concessionaria e configurare la Kona desiderata. Si potrà infatti scegliere il colore, l’allestimento e la motorizzazione. A quel punto, firmando il contratto di prevendita e dando una caparra di 250 euro ci si garantirà una prelazione su chi non aderirà all’iniziativa. La cifra versata sarà scalata al momento della firma del contratto di acquisto vero e proprio. I clienti potranno confermare la loro opzione dopo aver visionato l’auto di persona oppure recedere senza alcun costo entro il 31 agosto, vedendosi restituire in toto l’importo.
Nuova Kona: l’imbarazzo della scelta
Il pubblico avrà l’imbarazzo della scelta. Questa Hyundai ha infatti una gamma molto articolata per venire incontro alle necessità più disparate. La motorizzazione entry-level è quella endotermica 1-0 T-GDI, che fa da base anche per variante ibrida 1.0 T-GDI Mild Hybrid 48V. Procedendo verso il vertice del listino si trova poi una Kona Full Hybrid con un motore 1.6 a benzina abbinato a uno elettrico, per un totale di 141 CV e 265 Nm di coppia. Al top c’è infine la Kona EV 100% elettrica, attesa dopo l’estate. Quest’ultima è proposta sia in versione standard che long range, con una batteria da 65,4 kWh e un’autonomia di 490 km.
Uno modello dai tre volti
La Kona Electric (che si vede qui sopra al centro) si differenzia dalle sorelle anche nello stile e per la tecnologia Pixelated Seamless Horizon Lamp impiegata dai fari. La sua linea bada soprattutto all’efficienza aerodimamica, con tante accortezze che portano il Cx a 0,27. Per chi ama un taglio sportivo c’è l’allestimento N Line (a destra), con fascioni paraurti e dettagli più grintosi, mentre le altre Kona hanno un aspetto più elegante (a sinistra). In ogni caso questa seconda generazione ha una spiccata personalità e vanta dimensioni maggiori della progenitrice, con la lunghezza che supera di poco i 435 cm.
Un ambiente ampio e accogliente
L’abitacolo trae beneficio dall’aumento della lunghezza e si rivela spazioso, ospitale e ricco di soluzioni che consentono di sfruttare al meglio ogni centimetro. Il divano, per esempio, ha la seduta piatta e lo schienale regolabile nell’inclinazione, mentre il bagagliaio può raggiungere i 466 litri, il 30% in più rispetto alla serie precedente. La plancia è dominata da un elemento orizzontale che raggruppa due display panoramici da 12,3 pollici. La nuova Kona è tra l’altro la prima Hyundai a essere equipaggiata con il Connected Car Navigation Cockpit, che riceve aggiornamenti over-the-air. Tre le altre tecnologie di rilievo figurano la Digital Key 2 Touch, che permette di aprire l’auto con lo smartphone, e il cambio automatico shift-by-wire spostato dietro al volante, per liberare spazio a a livello della console centrale.
Più comoda e sicura con la tecnologia
Una menzione doverosa va fatta anche ai sistemi di assistenza alla guida, materia nella quale la Kona è tra le prime della classe. L’equipaggiamento comprende molte tra le più recenti tecnologie Hyundai SmartSense, le stesse viste anche sulla Ioniq 6 e che sono capaci di proporre una guida autonoma di livello 2. Tra loro vanno ricordate il Forward Collision Avoidance Assist (FCA) con funzioni di svolta, il Blind-spot View Monitor (BVM), il Driver Status Monitor (DSM) e il Remote Smart Parking Assist (RSPA).