fbpx

Kia EV5: tre versioni per il nuovo SUV elettrico, più la GT (forse)

Nel corso del Kia EV Day, la Casa coreana ha fornito qualche dettaglio in più sul nuovo SUV di classe media EV5. Possibile il lancio di una versione GT

Non ci sono solo le EV3 e EV4 al Kia EV Day: la Casa Coreana ha infatti fornito qualche dettaglio in più riguardo al nuovo SUV elettrico EV5, che inizialmente farà il suo debutto in Cina, mercato per il quale verrà realizzata una versione ad hoc con powertrain e batterie specifiche. Questa versione della EV5 sarà prodotta direttamente in Cina.

Nuova Kia EV5, il frontale

La EV5 destinata al mercato internazionale sarà invece costruita in Corea del Sud e presenterà alcune differenze rispetto alla versione cinese. Non si sa al momento se l’EV5 arriverà anche dalle nostre parti, bocche cucite anche per quanto riguarda i prezzi.

Nuova Kia EV5, parente stretta della EV9

La EV5 prende parecchio dalla sorella maggiore EV9, sia per quanto riguarda il design che la parte tecnica. Per inquadrare meglio la EV5 vi diciamo che avrà una lunghezza di 4,6 metri circa, con un passo di 2,75 metri.

Nuova Kia EV5

Anche gli interni a giudicare dalle immagini diffuse sono strettamente imparentati con quelli della EV9, con il display della strumentazione da 12,3 pollici a cui si affianca quello per l’infotainment, sempre da 12,3 pollici, e il piccolo 5 pollici riservato alla climatizzazione.

Nuova Kia EV5, gli interni

Standard range, Long range e AWD: a voi la scelta

Basata sulla piattaforma modulare E-GMP, come altri modelli del costruttore coreano, la EV5 supporta un’architettura a 800 V che permette ricariche veloci ad altissima potenza.
Il modello destinato ai mercati internazionali è ancora nella fase di sviluppo, le specifiche non sono quindi definitive.

Nuova Kia EV5

Tre sono le versioni previste: Standard Long range e Long Range AWD. La Standard sarà dotata di un motore da 160 kW, affiancato da una batteria da 58 kWh. La versione Long Range potrà invece contare su una batteria da 81 kWh, il motore non cambia. Per entrambe la trazione è anteriore.
La versione AWD sarà dotata di due motori per una potenza totale di 225 kW: al motore anteriore da 160 kW si affianca una seconda unità posteriore da 70 kW. La trazione, come avrete capito, è sulle quattro ruote. Confermata la batteria da 81 kWh.

Kia ci fa sapere che è in fase sviluppo anche una versione GT della EV5, senza però fornire nessun dato specifico.

Articoli correlati
Nuova Cupra Leon e Leon Sportstourer 2024 - Molto più di un restyling
Nuova Cupra Formentor 2024, con il restyling cambia look e arrivano nuovi motori
Audi Q7 e Q8, in arrivo i nuovi motori plug-in hybrid