fbpx

Nuova Lancia Ypsilon – il primo teaser

Ecco il primo dettaglio della citycar che arriverà sul mercato nei primi mesi del 2024. Intanto trapelano un po' di indiscrezioni.

Il conto alla rovescia è ufficialmente partito. A febbraio 2024 sarà presentata la nuova Lancia Ypsilon. Nel frattempo la Casa vuole cominciare a tenere desta l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori e ha presentato dunque il primo teaser della vettura, che – lo diciamo subito – è un complemento di arredo che non è certo comune in un’auto.

Aggiungi un posto a tavola

L’immagine teaser è quella che vedete in apertura e riguarda – udite! udite! – una specie di tavolino rotondo che spunterà al centro della plancia. Il design è realizzato d’altro canto in collaborazione con Cassina, che – quando si parla di arredi – è una delle eccellenze del Made in Italy nel mondo. Questo tavolino farà da piano di appoggio e supporterà il pilota nel controllo dei comandi e del sistema elettronico di bordo. Quest’ultimo, a quanto si dice, sfrutterà l’intelligenza artificiale per dare vita a una suite di sistemi battezzata SALA, sigla che sta per Sound Air Light Augmented. In parole povere il guidatore potrà gestire in maniera integrata suoni, luci ambiente e impostazioni della climatizzazione. L’idea di fondo – e qui sta anche il senso del tavolino – è quella di fare sentire l’automobilista come a casa.

Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia e Luca Fuso, amministratore delegato di Cassina

Le parole del CEO, Luca Napolitano

Finalmente è arrivato il giorno tanto atteso da tutti noi. Oggi parte il Rinascimento del marchio Lancia con la prima immagine della Nuova Lancia Ypsilon, la prima delle 3 vetture del nostro Piano Strategico (per la cronaca le altre due saranno la Gamma e la Delta, attese nel 2026 e nel 2028). Celebriamo questo momento insieme a Cassina, eccellenza del design italiano, presentando la Nuova Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina, 100% elettrica, in 1906 unità numerate e certificate, anno di nascita del marchio Lancia. Grazie alla collaborazione con Cassina, questa vettura diventa la massima espressione del comfort a bordo di Lancia grazie alla cura dei dettagli, dei materiali, dei colori, degli spazi e al primo tavolino utilizzato all’interno di una vettura per sentirsi a casa, ovunque ci si trovi.” ha dichiarato Luca Napolitano, CEO del marchio Lancia.

Elettrica per cominciare

A margine vale la pena di ricordare che, dopo il debutto della Ypsilon BEV elettrica, arriverà anche una variante ibrida e più precisamente mild hybrid, proprio come già accaduto con la Fiat 600e.

Articoli correlati
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande
Prova Mobilize Duo 80 Evo – Attacco al traffico