fbpx

La Nissan Leaf è tutta nuova (e ora è una crossover)

L’elettrica di Nissan promette fino a 604 km di autonomia. Gli ordini partiranno nell’autunno di quest’anno, con le prime consegne previste nella primavera 2026

Dite ciao alla nuova Nissan Leaf. L’auto pioniera dell’elettrico prima maniera, tutta efficienza, cambia carattere e diventa un crossover a ruote alte. Ma Nissan ci rassicura: l’efficienza rimane un cavallo di battaglia. Sviluppata sulla base di 15 anni di esperienza, la terza generazione della Leaf ha infatti un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,25, a vantaggio di prestazioni e autonomia. A proposito, con la nuova Leaf si possono percorrere fino a 604 km, ed è possibile recuperare 417 km in soli 30 minuti. Nissan dice di averla progettata per attrarre anche chi finora ha acquistato vetture con motore termico. Quindi siete avvisati: non avete più scuse!

Aerodinamica al top

Progettata presso il Global Design Studio Nissan di Atsugi, in Giappone, la nuova Leaf è lunga 4,35 metri, larga 1,81 e alta 1,55, con un passo di 2,69 metri. Il bagagliaio da 437 litri ha il portellone elettrico, per una maggiore comodità.

Soluzioni come le maniglie delle portiere a filo, linea del tetto filante, sottoscocca piatto, hanno consentito di ottenere un coefficiente di resistenza aerodinamica di soli 0,25. Vista da fuori la nuova Leaf si fa invece notare per le superfici scolpite e i caratteristici gruppi ottici anteriori e posteriori. Di serie è dotata di cerchi da 18” con design che riprende i fanali posteriori 3D, sull’allestimento top di gamma sono invece previsti cerchi da 19”. Sette colori per gli esterni, tra cui l’esclusivo turchese Leaf Luminous Teal.

Due powertrain, da 177 e 218 cavalli

La nuova Leaf è realizzata sulla piattaforma CMF-EV, la stessa di Nissan Ariya; all’anteriore ha sospensioni MacPherson e multi-link sul posteriore. Due i powertrain previsti, la versione meno potente della Leaf abbina un motore da 130 kW (177 CV) e 345 Nm di coppia a una batteria da 52 kWh, per un’autonomia WLTP fino a 436 km. Nissan specifica anche una stima della percorrenza massima ad una velocità di 130 km/h, pari a 224 km. La batteria si carica in corrente alternata fino a 7,4 kW, la carica a 11 kW è opzionale; in corrente continua la ricarica può essere effettuata fino a 105 kW (20-80% in meno di 30 minuti). In questa versione la Leaf accelera da da 0 a 100 km/h in 8,6 secondi e raggiunge la velocità massima di 160 km/h.

Nuova Nissan Leaf 2025

Il powertrain più potente della Leaf prevede invece un motore da 160 kW (218 CV) con 355 Nm di coppia. La velocità massima è sempre di 160 km/h, ma il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in 7,6 secondi. La batteria in questo caso è da 75 kWh e la percorrenza raggiunge i 604 km nel ciclo WLTP, mentre l’autonomia stimata in autostrada a 130 km/h è di 330 km. La ricarica in corrente alternata raggiunge gli 11 kW di serie, mentre in continua ci si può spingere fino a 150 kW (20-80% in meno di 30 minuti).

Ricarica intelligente e funzioni speciali

La nuova Leaf è dotata di un sistema intelligente di gestione termica della batteria, per garantire una ricarica rapida e costante in un ampio intervallo di temperature. Il sistema funziona in combinazione con il navigatore Route Planner di Google Maps, per identificare le stazioni di ricarica lungo il percorso e impostare la temperatura ottimale per la ricarica. Il tutto avviene automaticamente.

Nuova Nissan Leaf 2025

La Leaf è inoltre dotata della funzionalità Vehicle-to-Load (V2L), per alimentare fino a 3,6 kW di potenza una vasta gamma di dispositivi esterni di piccole e medie dimensioni (bollitori, luci portatili o griglie elettriche, etc). Non manca neppure la tecnologia Vehicle-to-Grid (V2G), che consentirà in futuro di reimmettere l’energia immagazzinata nella rete elettrica.

Dentro comanda Google

Gli interni della nuova Leaf ci accolgono con un ampio pannello digitale che riunisce due schermi da 14,3” per strumentazione e infotainment. Quest’ultimo con suite Google integrata e accesso ai servizi Google Maps, Assistant e Play Store.

Nuova Nissan Leaf 2025

Navigatore, climatizzatore e i dispositivi multimediali possono essere gestiti anche attraverso I comandi vocali. Se cercate sul tunnel centrale il selettore di marcia non lo troverete, è stato sostituito da una pulsantiera sulla console.

Nuova Nissan Leaf 2025

Sulla sicurezza non transige!

La nuova Nissan Leaf offre una ricca dotazione di sicurezza, di serie sono previsti il cruise control intelligente, l’assistenza al mantenimento della corsia e il sistema di monitoraggio del conducente. A richiesta il ProPILOT Assist con Navi-link, che mantiene la vettura all’interno della corsia a distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Il sistema legge i segnali stradali e regola automaticamente la velocità ai limiti indicati, inoltre acquisisce i dati dal navigatore e regola la velocità nelle curve o sulle rampe autostradali.

Nuova Nissan Leaf 2025

Potenziato anche il sistema Around View Monitor, che tramite quattro telecamere perimetrali riproduce sul display dell’Infotainment una vista dall’alto a 360° della vettura. Sulla nuova Leaf è stato dotato di funzione 3D, che oltre alla vista dall’alto permette di selezionare singolarmente una delle 8 viste disponibili, per individuare con maggiore dettaglio eventuali ostacoli in fase di manovra.

Prezzi?

La nuova Nissan Leaf si potrà ordinare a partire da prossimo autunno, con le prime consegne previste per la primavera del 2026. I prezzi al momento non sono stati comunicati.

Articoli correlati
Audi Q3 2026 - Sempre più in alto
Cupra Formentor Dark Night e Dark Stone, due “speciali” per l’Italia
Prova Skoda Elroq RS - È grintosa, ma che comfort!