fbpx

Nuova Peugeot e-5008, si rifà il trucco e arriva l’elettrico

Con l’aggiornamento, il SUV 7 posti della Casa del Leone guadagna un nuovo look, più spazio e tre motori elettrici

Chi è alla ricerca di un’auto a 7 posti troverà nel nuovo Peugeot e-5008 un ottimo alleato. L’aggiornamento del SUV francese porta infatti in dote più spazio e la “e” davanti al nome parla chiaro: arriva il motore elettrico, anzi tre.

Partiamo dall’abitabilità, che poi è uno dei fattori di maggiore interesse in un veicolo di questo tipo. Il nuovo Peugeot e-5008 guadagna 15 centimetri in lunghezza e arriva 4,79 metri (al posto dei precedenti 4,64) per 1,89 di larghezza e 1,69 metri in altezza, con un passo di 2,89 metri.

Nuova Peugeot e-5008 MY2024

La lunghezza maggiore va a beneficio soprattutto del bagagliaio, che ora ha una capacità di 259 litri con tutti i sedili in posizione, 748 litri quando si ripiega la terza fila di sedili e 1.815 litri quando rimangono in posizione solo i sedili anteriori.

Nuova Peugeot e-5008, il bagagliaio

I sedili centrali sono scorrevoli e l’accesso in ultima fila è facilitato dal sistema Easy Access, che permette di reclinare il sedile centrale in modo semplice e veloce.

Design, il nuovo e-5008 è parente stretto della 3008

I tratti stilistici del nuovo Peugeot e-5008 prendono spunto dal recente nuovo 3008, soprattutto per quanto riguarda frontale e zona posteriore. Davanti ritroviamo quindi la firma luminosa con i tre artigli, i sottili fari a LED e la nuova calandra.

Nuova Peugeot e-5008 MY2024

Sulla nuova e-5008 spariscono tutte le cromature, sostituite dalla vernice a contrasto. Inevitabilmente per fare spazio a 7 persone il portellone è meno inclinato che sulla 3008, ma il design è ben riuscito e non appesantisce troppo il nuovo e-5008. Gradevole anche il design dei cerchi da 19” e da 20” sull’allestimento GT.

Dentro svetta lo schermo 21” del Peugeot iCockpit,

Nell’abitacolo assoluto protagonista è il grande pannello digitale da 21” del Peugeot iCockpit, che integra due schermi da 10 pollici per strumentazione e l’infotainment, compatibile in modalità wireless con Apple CarPlay e Android Auto. Sull’allestimento GT è previsto il pacchetto i-Connect Advanced, che include anche il navigatore e l’assistente vocale, con tanto di intelligenza artificiale sotto forma di ChatGPT.

Nuova Peugeot e-5008, posto guida e plancia

Peugeot e-5008, nasce elettrico ma non dimentica l’ibrido

La nuova Peugeot e-5008 è realizzata sulla piattaforma Stellantis STLA-M, il SUV francese è stato progettato per essere elettrico ma sarà disponibile anche con powertrain mild-hybrid e, in un secondo momento, anche plug-in hybrid.

L’offerta elettrica prevede tre diversi livelli di potenza, si parte dalla versione singolo motore da 213 CV, con batteria da 73 kWh e un’autonomia di 500 km WLTP. La e-5008 Long Range ha sempre un solo motore ma può contare su una potenza di 231 CV e una batteria da 98 kWh, per un’autonomia fino a 660 km. Al top della gamma elettrica della Peugeot e-5008 c’è la versione con doppio motore e trazione integrale, la potenza sale a 326 CV e la batteria da 73 kWh offre un’autonomia di 500 km.

Nuova Peugeot e-5008 MY2024

La ricarica della nuova Peugeot e-5008 in corrente continua fino a 160 kW permette di recuperare 100 km di autonomia in 10 minuti e di passare dal 20 all’80% di batteria in 30 minuti. Per la ricarica in corrente alternata è previsto di serie il caricatore da 11 kW, quello da 22 kW è in opzione.

Per chi pensa all’ibrido, Peugeot inizialmente offrirà un mild-hybrid a 48 volt da 136 CV, con cambio doppia frizione e-DCS6 che integra un motore elettrico da 21 kW / 29 CV. La versione plug-in della Peugeot 5008 da 195 CV arriverà invece nel corso del 2025 e potrà percorrere circa 80 km in modalità elettrica.

Le prime consegne della nuova Peugeot e-5008 sono previste in autunno, ancora da definire i prezzi per il nostro Paese.

Articoli correlati
Prova BMW M5 G90: gioco di prestigio
Prova Mini Aceman - La giusta via di mezzo?
Prova Kia EV3 - Il SUV elettrico compatto che pensa in grande