È tempo di restyling di metà ciclo di vita per la Skoda Enyaq. Per rifarsi il look il SUV elettrico della Freccia Alata sceglie di seguire le orme della nuova Elroq e di sposare il nuovo linguaggio stilistico “Modern Solid”. Fateci l’occhio, perché tutte le elettriche prossime venture di Mlada Boleslav avranno questo stile.

Un volto nuovo
Neanche a dirlo, a prima vista le novità si notano soprattutto a livello del frontale. Nella parte anteriore la nuova Skoda Enyaq manda in pensione la vecchia mascherina e la rimpiazza con la nuova calandra Tech-Deck. Questo nomignolo è dovuto alla presenza in incognito dei sensori utili ai sistemi di assistenza alla guida. Un altro elemento inedito è una fila di LED che sottolinea la scritta Skoda e fa da trait d’union tra i due fari. Questi sono a loro volta riprogettati e disponibili anche con tecnologia Matrix. A fare da contorno nella parte bassa ci sono poi nuove prese d’aria.

Via col vento
L’evoluzione delle linee non è fine a se stessa, ma regala alla Skoda Enyaq una maggiore efficienza aerodinamica. Complici cerchi nuova foggia e l’attento studio dei flussi, il Cx scende a 0,245 per la versione SUV e a 0,225 nel caso della Coupé.


Continuando in senso buono a dare i numeri, le dimensioni restano sostanzialmente immutate, con una lunghezza di 466 cm per entrambe le varianti. Il bagagliaio, invece, va da 585 litri a 1.710 litri per la SUV e da 570 a 1.610 litri per la Coupé. Proprio nel vano di carico spunta un QR code che dà accesso a una serie di informazioni pratiche.






Sempre Simply Clever
Con l’aggiornamento arrivano però altri dettagli fedeli al motto Simply Clever, tanto caro a Skoda. Su Enyaq e Enyaq Coupé ci sono dunque il classico raschietto del ghiaccio nello sportello di ricarica e l’ombrellino nel pannello della porta. Non mancano però anche prese Usb-C con una potenza fino a 45 W e inedite funzioni automatiche Heaters per l’impianto di climatizzazione. L’equipaggiamento si fa più ricco, con l’ingresso nella dotazione di serie dei sedili anteriori e del volante riscaldabili.



Tre per due
Passando a quel che non si vede, la nuova Skoda Enyaq continua a sfruttare la piattaforma MEB del Gruppo VW. Come mostra bene la tabella qui sotto, le versioni previste a listino sono tre. Quella d’accesso è la 60, con batteria da 63 kWh (capacità lorda), motore posteriore da 204 CV e un’autonomia dichiarata di 431 km, che diventano 439 per la Coupé. Un gradino più in alto si pone la Enyaq 85, con batteria da 83 kWh, motore da 286 CV e la promessa di quasi 600 km con una singola carica. A completare l’offerta è poi la 85x, che aggiunge un secondo motore anteriore per ottenere la trazione integrale, senza però che il picco di potenza cambi. In un secondo tempo è presumibile che arrivi poi una versione sportiva RS.
