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Nuova Toyota GR Yaris – il debutto al Tokyo Auto Salon

La hot hatch ispirata ai rally ora è più potente e c'è anche automatica.

La Toyota ha svelato al Tokyo Auto Salon il restyling della hot hatch più ambita del momento, la GR Yaris. Il facelift è accompagnato da tante novità succose. Gli interventi sulla meccanica fanno salire la potenza, mentre a livello di trasmissione i clienti possono ora scegliere tra il classico cambio manuale e uno automatico. Altre migliorie riguardano poi lo chassis e l’abitacolo. Armiamoci dunque di lente d’ingrandimento e cerchiamo di capirci meglio, premesso che gli esemplari con questi upgrade arriveranno su strada solo in estate nell’unica versione Circuit, con sistema di raffreddamento potenziato.

Complimenti per la trasmissione

La notizia bomba è proprio che la nuova GR Yaris offre l’opzione automatica con l’ingresso in catalogo della Direct Automatic Transmission. In concreto Toyota e Gazoo Racing hanno realizzato ad hoc un cambio automatico a otto marce con convertitore di coppia ultra compatto, che pesa solo 20 kg in più rispetto al manuale. Tra le sue caratteristiche ci sono rapporti ravvicinati e un software capace di interpretare al meglio lo stile di guida del pilota e di selezionare in maniera puntuale e veloce le marce. Per il resto la GR Yaris ripropone la trazione integrale a tre modalità (Normal, Sport e Track, ciascuna con diversa ripartizione della forza motrice) e con eventuale differenziale autobloccante Torsen. Per gli amanti della guida funambolica c’è la conferma del freno a mano meccanico, che può avere la leva verticale, proprio come sulle vere auto da rally.

Più potenza per la Toyota GR Yaris 2024

Quanto al motore, la potenza massima della GR Yaris passa dai 261 ai 280 CV. Anche il picco di coppia sale da 360 a 390 Nm. Quali siano le prestazioni è ancora un mistero, ma si sa che gli aumenti sono attenuti grazie a interventi mirati su testata, aspirazione e scarico e che ci sono tre driving mode: Eco, Normal e Sport.

Anche per adeguarsi all’aumento delle performance, il telaio si presenta a sua volta rinforzato, con un aumento circa del 13% delle saldature a punti e con l’applicazione di circa il 24% in più di adesivo strutturale. Pure gli attacchi delle sospensioni sono modificati, a vantaggio del piacere di guida.

Una plancia inedita

Anche l’occhio ha chiaramente la sua parte con la nuova Toyota GR Yaris. La linea specifica a tre porte si distingue dal passato soprattutto per i nuovi paraurti ma dove i designer hanno usato la mano più pesante è nell’abitacolo. La plancia è inedita, con un taglio racing e alcuni elementi ispirati al passato, nonostante il display della strumentazione sia molto moderno. La forma degli arredi è stata ottimizzata per migliorare la visibilità e facilitare il raggiungimento dei comandi. Infine la posizione di guida è diversa, più bassa di 25 mm.

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