Toyota ha svelato la nuova Yaris Hybrid 2024, non un vero e proprio restyling ma piuttosto un ampliamento della gamma, che mira a rendere ancora più appetibile la compatta della casa Giapponese. Le novità riguardano soprattutto l’introduzione del nuovo powertrain Hybrid 130, che va ad affiancare all’attuale Hybrid 115.
A beneficiare delIa motorizzazione Hybrid 130 sono il nuovo allestimenti Premiere Edition, che si pone al top della gamma, e la versione GR Sport, già presente a listino.
Ma ci sono novità anche in termini di sicurezza attiva e assistenza alla guida, oltre a una digital experience rinnovata, come la definisce Toyota. Arriva un digital cockpit personalizzabile, un sistema multimediale più potente e intuitivo e, per la prima volta, la digital key per aprire ed avviare la vettura.
Motore Hybrid 130, crescono prestazioni e piacere di guida
Con l’introduzione del powertrain Hybrid 130 la nuova Toyota Yaris promette prestazioni più elevate e una guida più coinvolgente. Il propulsore da 1,5 litri, grazie alla quinta generazione della tecnologia Full Hybrid-Electric Toyota, arriva a 130 CV/96 kW, contro i 116 CV/85 kW della versione Hybrid attuale, che rimane a listino. L’incremento di potenza del 12% è stato ottenuto grazie al moto-generatore elettrico più grande e potente, al software e i componenti della Power Control Unit (PCU). L’incremento più significativo in termini percentuali è però riservato alla coppia: + 30% su tutto il range di funzionamento del motore, da 141 Nm a 185 Nm. Risultati che si riflettono sulle prestazioni: 0,5 secondi in meno nello scatto da 0 a 100 km/h (9,2 secondi) e una ripresa più efficace da 80 a 120 km / h (7,5 secondi).
Nuova Toyota Yaris Hybrid, sicurezza al top
Bene, le prestazioni aumentano, ma la sicurezza? Toyota ha pronta la risposta: T-Mate, un nome sotto il quale sono riunite funzionalità avanzate per rendere la nuova Yaris Hybrid più sicura, ma anche più facile da guidare e parcheggiare.
L’auto è dotata del sistema Toyota Safety Sense di ultima generazione, le migliorie riguardano l’introduzione di nuove funzioni e soprattutto di una nuova telecamera e un nuovo radar, che permettono di rilevare una più ampia gamma di ostacoli a una distanza maggiore, per ridurre potenziali rischi. A beneficiarne sono tutti i principali sistemi di aiuto alla guida (ADAS).
Il Pre-Collision System (PCS) ora è in grado di riconoscere un potenziale impatto frontale e una gamma più ampia di oggetti e veicoli sulla traiettoria dell’auto, inclusi pedoni, ciclisti e – novità – anche i motociclisti.
L’Intersection Collision Avoidance Support fornisce assistenza quando si affrontano gli incroci: riesce a identificare il traffico in avvicinamento su due corsie, ciclisti in attraversamento e veicoli che tagliano lateralmente un incrocio.
Tra le novità l’Acceleration Suppression, che interviene per controllare e ridurre le accelerazioni improvvise in caso di rischio di collisione con un veicolo che precede.
C’è poi il Proactive Driving Assist (PDA): altra novità, che interviene per aiutare a evitare i rischi di incidenti durante la guida a bassa velocità. Include il Deceleration Assist, per una decelerazione più fluida quando si alza il piede dall’acceleratore, e lo Steering Assist, che riconosce le curve in arrivo e regola di conseguenza il livello di servoassistenza.
Il nuovo Emergency Driving Stop System (EDSS) è invece in grado di intervenire in caso di malore del conducente, prima con un segnale sonoro di avviso e poi fino ad arrestare la vettura in sicurezza.
Il sistema Safe Exit Assist (SEA), tramite un allarme visivo e sonoro, aiuta invece ad evitare l’apertura delle portiere quando sopraggiungono veicoli o ciclisti.
La nuova Toyota Yaris promette inoltre aggiornamenti software puntuali, over-the-air (OTA), grazie al nuovo sistema multimediale e al modulo di comunicazione dati (DCM).
Nuova Yaris Hybrid, come cambia dentro
Partiamo da come si entra: Toyota sulla nuova Yaris Hybrid introduce la smart digital key, collegata all’app MyT, consente di sbloccare l’auto con lo smartphone senza tirarlo fuori dalle tasche o dalla borsa. È possibile gestire anche serie di funzioni da remoto, come la climatizzazione e l’attivazione delle luci d’emergenza. Il sistema permette di abilitare fino a cinque utenti, è compatibile con i dispositivi Android e iOS ed è di serie sull’allestimento Premiere Edition (optional sulla GR Sport).
Gli interni della nuova Yaris Hybrid sono stati rinnovati, la Premiere Edition offre particolari e cuciture blu; di impostazione più sportiva la GR Sport, con pedaliera in alluminio e inserti rossi. Dietro il volante troviamo il cruscotto digitale (da 7” o 12,3”, a seconda dell’allestimento), affiancato dal display dedicato all’infotainment (da 9” o 10,5”). Rivisto anche l’aspetto del digital cockpit, personalizzabile (quattro opzioni: Smart, Casual, Sporty e Tough) e con grafica in alta definizione. Il digital cockpit da 12,3 pollici è di serie sugli allestimenti top di gamma, tra cui Premiere Edition e GR Sport
L’interfaccia del sistema multimediale Toyota Smart Connect sulla nuova Yaris è stata resa più intuitiva e reattiva; include di serie un sistema di navigazione cloud based. Questo sistema “always connected” garantisce che la pianificazione del viaggio. Non mancano i comandi vocali grazie all’assistente “Hey Toyota”
Nuova Yaris Hybrid, vista da fuori
Il design della vettura non cambia, di nuovo c’è la versione speciale Premiere Edition, disponibile al lancio, offerta con la nuova verniciatura bicolore Neptune Blue con tetto e montanti neri a contrasto.
A completare l’aspetto “premium” troviamo i cerchi in lega di 17 pollici neri con un design inedito. La Premiere Edition sarà disponibile anche nella verniciatura bicolore Platinum Pearl White o Silver Metallic.
Prezzi e disponibilità
Al momento Toyota non ha rilasciato informazioni ufficiali, non si conosce il listino della nuova Yaris Hybrid 2024, il cui arrivo è atteso per i primi mesi del 2024.