Ford ha presentato i nuovi Ranger Wildtrak X e Tremor, due nuove versioni che vanno ad ampliare la gamma del pickup di maggior successo del costruttore, il più venduto in Europa e in Italia, come sottolinea Ford.
I nuovi Ranger Wildtrak X e Tremor sono entrambi progettati per affrontare la guida off-road senza alcun timore. La base tecnica è la stessa, a partire dal motore diesel bi-turbo EcoBlue da 2,0 litri capace di 500 Nm di coppia disponibile già da 1.750 giri/min e con una potenza di 205 CV, abbinato al cambio automatico a 10 rapporti e a un avanzato sistema di trazione integrale permanente. Il telaio si avvale di nuove sospensioni a lunga escursione con ammortizzatori Bilstein di serie: un’ottima via di mezzo tra l’assetto standard e quello più aggressivo del Raptor. L’altezza da terra aumenta di 26 mm e la carreggiata si allarga di 30 mm, questo consente di affrontare percorsi impegnativi in fuoristrada con maggiore sicurezza. Potenziato anche il servosterzo, mentre la robusta piastra di protezione sottoscocca in acciaio garantisce una maggiore sicurezza in off-road. I nuovi Ford Ranger Wildtrak X e Tremor si possono già ordinare, con le prime consegne previste a partire dal prossimo agosto.
Ford Ranger Wildtrak X e Tremor, un aiutino dalla tecnologia
Anche la tecnologia viene in aiuto per affrontare con più facilità ogni terreno. Di serie sui nuovi Ranger Wildtrak X e Tremor troviamo il Trail Turn Assist, che utilizza il torque vectoring basato sui freni per ridurre il raggio di sterzata fino al 25% nelle curve strette. Il Trail Control è invece una specie cruise control per i fuoristrada: il conducente può selezionare una velocità inferiore a 32 km/h e il veicolo gestirà automaticamente l’accelerazione e la frenata mantenendo la velocità impostata. Chi siede alla guida può così concentrarsi sullo gestione dello sterzo. Non siete obbligati ad utilizzarlo, il sistema si può inserire o meno, a seconda delle necessità.
Ranger Wildtrak X e Tremor, caccia alle differenze
La base tecnica delle due nuove versioni del Ranger è la stessa, come abbiamo già detto, a fare la differenza sono alcuni particolari estetici e soprattutto gli interni.
Il Ford Ranger Wildtrak X si fa notare per griglia Asphalt Black con il paraurti H-bar. Abbinati alle luci ausiliarie nella griglia, si possono avere i fari a matrice di LED, disponibili come optional Il badge Wildtrak X, gli ovali Ford oscurati e i cerchi neri in lega da 17 pollici con pneumatici all-terrain, completano lo stile del Wildtrak X.
All’interno, troviamo rivestimenti in pelle scamosciata Miko con ricami esclusivi Wildtrak X a contrasto sulla parte superiore della plancia, sulle finiture delle porte e sulla console centrale. Insomma, interni di lusso se si pensa che siamo al cospetto di un pickup, forse un po’ delicati quando ci si trova a confrontarsi con il fango. Di serie la connettività integrata con FordPass e i servizi Ford Pro come FORDLiive.
La nuova versione Tremor del Ranger ha uno stile più avventuroso, fuori si notano la griglia oscurata e la caratteristica sports bar di serie a circondare il vano di carico. I gradini laterali sono in alluminio fuso e ci sono doppi ganci di traino anteriori a vista. Dentro il Ranger Tremor non teme il fango e l’utilizzo più intenso, grazie ai sedili e al pavimento con finiture in vinile, resistenti all’acqua e facili da pulire. Un pacchetto di interruttori precablati nella parte anteriore del veicolo, disponibile come optional, offre sei ingressi per verricelli. Inoltre, sempre a richiesta, sono disponibili barre luminose a LED e altri equipaggiamenti pensati per aumentare le doti off-road.
Flexible Rack System, perfetto per caricare oggetti lungi
Sia il Ranger Wildtrak X che il Tremor possono essere dotati del nuovo Flexible Rack System: un sistema di barre pieghevole che unito all’anello di carico posteriore scorrevole e regolabile permette di caricare agevolmente oggetti lunghi lasciando libero e accessibile l’ampio piano di carico.
Weekend al mare con il SUP o un’emozionante discesa in canoa lungo un torrente? Nessun problema. Stessa cosa ovviamente quando si tratta di caricare oggetti lunghi per lavoro, come una scala ad esempio. Il Flexible Rack System è già disponibile come optional anche per le serie Ranger Limited e Wildtrak.