fbpx

Nuovo Ford Ranger MS-RT: il pick-up stradale per eccellenza

Ford Pro ha svelato il Ranger MS-RT, una versione del celebre pick-up con design ispirato al mondo del motorsport e prestazioni che strizzano l’occhio alla guida su strada

Il nuovo Ranger MS-RT è imponente ed estremo, così lo descrive Ford. Del resto è stato sviluppato in collaborazione con MS-RT, la divisione di M-Sport partner di Ford per il programma rally. A chiarire ancora meglio lo spirito del Ranger MS-RT ci pensa Hans Schep, direttore generale di Ford Pro Europe: “Se il Ranger Raptor è il pick-up fuoristrada per eccellenza, il Ranger MS-RT è il pick-up stradale per eccellenza”. Schep ha inoltre aggiunto “È un modello molto diverso da ciò che il segmento offre tradizionalmente in Europa, ma con una dinamica di guida più simile a quella di un’auto e le stesse capacità di traino e di carico del Ranger, crediamo che offrirà un’alternativa unica nel mercato dei pick-up.”

Riassumendo, tutto il carattere del Ranger, stessa capacità di carico (1.000 kg) e stessa capacità di traino (3.500 kg) ma con un approccio più stradale e più vicino al nostro mercato.

Ford Ranger MS-RT, design sportivo

Guardando il nuovo Ford Ranger MS-RT si nota la fascia anteriore che richiama quella dei Ranger da corsa che competono in Asia: il frontale ha un aspetto più deciso, con la griglia a nido d’ape e lo splitter integrato.

Le minigonne laterali sagomate esaltano il look ribassato, così come il paraurti posteriore con diffusore integrato. Ci sono  passaruota maggiorati che estendono la larghezza complessiva del veicolo di 82 mm, sia all’anteriore che al posteriore, con carreggiata aumentata di 40 mm.

Qualcos’altro? Si, la ribalta posteriore ha la grafiche MS-RT e sfoggia uno speciale spoiler a coda d’anatra, che richiama quello sulla cabina. Ciliegina sulla torta i nuovi cerchi diamantati da 21 pollici, i più grandi mai offerti su un Ford Ranger, con pneumatici 275/45 R21 a basso profilo.

Il Ford Ranger MS-RT beneficia inoltre di un assetto  messo a punto per migliorare maneggevolezza e comfort, grazie a nuovi ammortizzatori più rigidi all’anteriore, sospensioni posteriori ricalibrate e una riduzione complessiva dell’altezza di 40 mm.

Racing anche dentro

Lo stesso trattamento racing lo ritroviamo anche nell’abitacolo a doppia cabina del Ford ranger MS-RT, a partire dai sedili anteriori dotati di supporto laterale, con eleganti rivestimenti di origine non animale, impunture blu e ricami MS-RT. C’è anche un volante sportivo riscaldabile, con indicatore blu posizionato a ore 12.

La dotazione tecnologica di serie include un touchscreen da 12 pollici con SYNC 4A, controllo elettronico automatico della temperatura a due zone, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, telecamera posteriore, Intelligent Adaptive Cruise Control e Intelligent Speed Limiter.

Inoltre, il Ranger MS-RT è connesso e dotato della piattaforma software Ford Pro, con il servizio gestionale flotte Ford Pro Telematics, l’app FordPass Pro e il sistema di uptime FORDLiive.

Motore diesel V6 da 240 CV

Il nuovo pick-up Ford può contare sulla spinta del potente motore diesel V6 da 3,0 litri da 240 CV e 600 Nm, con cambio automatico a 10 rapporti. La trazione è integrale permanente, con il sistema e4WD.

Il Ranger MS-RT è disponibile in una gamma di colori che include il Conquer Grey, con retrovisori e maniglie in Agate Black, sarà ordinabile in tutta Europa, Italia compresa, con consegne a partire dalla metà del 2024.

Articoli correlati
Ford Puma Gen-E - la bestseller dell'Ovale Blu diventa elettrica
Dacia road to Dakar: continuano i preparativi a un mese dalla gara
L’IA rivoluziona il settore automotive: dal Volvo Studio di Milano, le nuove frontiere della tecnologia