Opel Ampera e Chevrolet Volt Car Of The Year 2012

Continua il trionfo delle auto ecologiche al concorso "Car of the Year": dopo il successo della Nissan LEaf sono infatti state le "gemelle Green" Opel Ampera e Chevrolet Volt a conquistare l'ambito titolo.

5 marzo 2012 - 16:03

La Opel Ampera e la gemella Chevrolet Volt sono state elette “Car of the Year” per l’anno 2012! Un risultato eclatante che conferma per il secondo anno consecutivo che essere green è ormai la parola d’ordine. Non è più solo una questione di moda ma, come sperano molti produttori del mondo automobilistico, il fenomeno potrebbe presto trasformarsi in una realtà redditizia… Lo confermano gli investimenti milionari che vengono spesi di anno in anno in ricerca e sviluppo e mai come in questa stagione lo certifica la giuria di “Car of the Year” che, per il secondo anno di fila, mette al primo posto una vettura dall’animo spiccatamente green.

La giuria di giornalisti, riunitasi per la prima volta alla vigilia del Salone di Ginevra, ha infatti deciso di proseguire il trend inaugurato lo scorso anno con la vittoria della Nissan Leaf. Gemella della Chevrolet Volt (che quindi di fatto ha vinto lo stesso premio), la Opel Ampera punta sull’integrazione di un propuslore elettrico principale e dalla grande autonomia con uno più piccolo, termico, che funge da generatore per la ricarica e, in caso di emergenza, permette alla vettura di muoversi in maniera autonoma anche a batterie esaurite.

Piazza d’onore per la Volkswagen Up, cittadina ed ecologica anch’essa, benché non adotti tecnologie all’avanguardia come la vincitrice, e sul terzo gradino del podio i giornalisti di “Car of the Year” hanno pensato di sitemare la Ford Focus. Le italiane? Ben lontane dal trionfo; troviamo relegata al quinto posto la nuova Panda nonostante un lancio in pompa magna e pareri quasi sempre positivi da parte della critica giornalistica, precedeuta al quarto posto (con 186 voti contro 156) dalla “fighettissima” Evoque.

A seguire la classifica completa con tanto di voti:

1 – Opel Ampera/Chevrolet Volt (330 voti)
2 – Volkswagen Up! (281 voti)
3 – Ford Focus (256 voti)
4 – Range Rover Evoque (186 voti)
5 – Fiat Panda (156 voti)
6 – Citroën DS5 (144 voti)
7 – Toyota Yaris (122 voti)

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

FCA-PSA: tutti marchi sopravviveranno. Sì, anche Lancia

Dunlop Pro Race Dealer al Cremona Circuit

Shelby torna in Italia con il Gruppo Cavauto